Maurizio D’Ettore: no alla ridistribuzione dei tribunali in materia concorsuale
Intervento in aula del nostro Deputato Maurizio D’Ettore in aula durante la discussione generale sulla delega al Governo per l’attuazione della riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza.
“Ho segnalato le criticità della legge delega (voluta dal governo Gentiloni), con riguardo a diversi punti, in particolare per i sistemi di “allerta” preventivi che possono rivelarsi deleteri per le imprese in difficoltà ma con prospettive di risanamento e per la cd. riforma della geografia giudiziaria e redistribuzione delle competenze in materia concorsuale.
La questione riguarda i tribunali circondariali a cui verrebbe sottratta la competenza in materia, ad esempio eliminando, addirittura, la “sezione fallimentare” ad Arezzo per trasferire a Firenze tutte le procedure concorsuali.
Sul tema presenteremo come Gruppo di Forza italia anche ordini del giorno per impegnare il Governo a tenere conto del principio di prossimità e tutelare la posizione dei tribunali compreso quello di Arezzo.
L’Italia è fatta di realtà che, per evidenza storica e geografica, richiedono la vicinanza delle istituzioni e non un loro allontanamento“.
Vi mostriamo il video del suo intervento:
Lascia un commento