Volkswagen, violazione diritti consumatori: Governo che fa?
I deputati di Forza Italia Maurizio D’Ettore, Stefano Mugnai e Francesco Cannizzaro: “Da Volkswagen violazione diritti consumatori (dieselgate). Il Governo non può limitarsi a guardare”
“Il Governo non può limitarsi ad un mero monitoraggio dinanzi a una gravissima violazione dei diritti dei consumatori come la falsificazione delle centraline di misurazione dei gas inquinanti, che sarebbe stata operata dalla Volkswagen (Dieselgate).
La manomissione di dati relativi all’emissione di gas inquinanti è un caso di una gravità estrema, tanto che in Germania ci sono stati quasi 240 mila risarcimenti. In Italia nessuno, e non c’è stata neanche alcuna sanzione effettiva a carico della casa automobilistica e a tutela dei consumatori.
Siamo l’unico ordinamento giuridico interno in cui chi arriva fa semplicemente quello che vuole, tanto che la procura di Verona ha addirittura sostenuto che non c’è frode in commercio e, dunque, neanche reato. Questo anche perché le class action in Italia sono organizzate e regolate ex lege in modo da non spaventare nessuno.
Dinanzi a questa incapacità del sistema di reagire, il governo dovrebbe intervenire su queste società per sollecitare almeno un accordo, così come avvenuto il Germania e negli altri paesi europei.
La verità è che il governo non ha alcun orientamento, attende solo cosa potra’ accadere nei tribunali, si disinteressa totalmente del danno causato ai consumatori, si limita ad osservare. Troppo comodo governare in questo modo e stare a guardare il decorso della giustizia ordinaria o amministrativa.
Questa vicenda dimostra l’incapacità e l’inadeguatezza di rispondere ad un caso che in tutta Europa è stato invece affrontato e risolto con risarcimenti a favore di quanti hanno acquistato delle auto della Volkswagen con le centraline falsificate”.
Lo ha detto oggi Maurizio D’Ettore, deputato di Forza Italia, intervenendo nell’Aula di Montecitorio in replica alla risposta del Governo su una interrogazione a firma dei deputati FI: D’Ettore, Cannizzaro e Mugnai.
Lascia un commento