Presentato emendamento per indennità aggiuntiva sanitari

Emendamento al Senato del Commissario regionale di Forza Italia Toscana Sen. Massimo Mallegni ed i senatori Barbara Masini e Roberto Berardi: “Indennità per gli operatori del SSN dal 1° gennaio 2021. Glielo dobbiamo!”
“La nostra riconoscenza verso gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale non può limitarsi alla sola retorica. Loro combattono in prima linea rischiando la vita come ci mostrano i dati sconcertanti sulle morti e sui contagi. Per questo nell’ambito della discussione in Aula su Decreto Ristori, abbiamo proposto di assegnare un’indennità che scatterebbe dal 1° gennaio 2021. Una misura concreta verso coloro che ci stanno aiutando a superare questa emergenza: glielo dobbiamo!”
Sen. Massimo Mallegni, Coordinatore regionale di Forza Italia Toscana
“In una delle bozze della legge di Bilancio che circola da qualche giorno, il Governo avrebbe previsto una, giusta e legittima, indennità di servizio per il prossimo triennio per i medici e gli infermieri che in questo ultimo anno sono stati fondamentali per la salvaguardia del Paese.
Peccato che, come accade ormai spessissimo, il Governo si dimentichi pezzi per strada e questa volta è toccato alle 19 professioni appartenenti all’ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, che non rientrerebbero nei beneficiari di tale indennizzo.
Eppure tutti i professionisti della sanità sono stati sottoposti a uno sforzo immane durante questa pandemia e tutti hanno dato il loro contributo, svolgendo alle volte anche ruoli non di propria specifica competenza, per la sopravvivenza del Sistema Sanitario Nazionale.
Anche questa volta a mettere una pezza alle dimenticanze del Governo ci ha pensato Forza Italia. Abbiamo, infatti, già presentando un emendamento al “DL Ristori”, in discussione al Senato in questi giorni, che mira a definire, nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019- 2021, un’indennità di specificità per tutte le professioni sanitarie dipendenti dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario nazionale.
Speriamo che per una volta il Governo non faccia da solo e ascolti le opposizioni, perché non valorizzare tutto il comparto sanitario nazionale sarebbe un errore imperdonabile”
Sen. Barbara Masini, Forza Italia Toscana
EMENDAMENTO
Art.11
MALLEGNI, BERARDI, MASINI
Dopo l’articolo, inserire il seguente:
«Art.11-bis (Disposizioni in materia di retribuzione delle professioni sanitarie del Servizio sanitario nazionale)
- Ai fini del riconoscimento e della valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte, a tutte le professioni sanitarie dipendenti dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario nazionale, nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale del triennio 2019- 2021 relativa al comparto sanità è definita, nei limiti dell’importo complessivo annuo lordo amministrazione di 835 milioni di euro, una indennità di specificità da riconoscere al predetto personale con decorrenza dal 1° gennaio 2021 quale parte del trattamento economico fondamentale.
- Le misure e la disciplina dell’indennità di cui al comma 1 sono definite in sede di contrattazione collettiva nazionale.
- Agli oneri derivanti dalle disposizioni di cui ai commi 1 e 2, pari a 835 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021 da destinare alla contrattazione collettiva nazionale, si provvede a valere sul livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato.
Lascia un commento