Firenze: sul TPL avevamo ragione noi!
Il Responsabile dipartimento lavori pubblici e trasporti di Forza Italia Toscana Giampaolo Giannelli, insieme a Jacopo Cellai: “Firenze, sul TPL avevamo ragione noi!”
E’ bastato un piccolo problema, un guasto tecnico sulla linea t1 della tramvia nel trattio Villa Costanza – Aldo Moro per mandare in tilt il traffico della tramvia fiorentina, nella mattina del 19 novembre creando non solo ritardi e corse saltate, ma anche, e soprattutto, assembramenti di persone su alcune vetture, alla faccia della sicurezza!
Questa l’accorata denuncia di Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia in Palazzo Vecchio, e di Giampaolo Giannelli, Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici e trasporti Forza Italia Toscana.
Eravamo stati facili profeti – precisano i 2 esponenti Azzurri -; il 6 novembre, infatti, avevamo diramato un comunicato nel quale avevamo sottolineato la necessità di raddoppiare le corse, a vantaggio della sicurezza dei pendolari e dell’efficienza del servizio, visto che l’ultimo dpcm in tema di Covid 19 aveva ridotto la capienza sui mezzi del 50%.
La nostra proposta, ragionevole, di potenziare la frequenza delle corse, visto che la capienza era stata dimezzata, non solo non era stata accolta, ma anzi, a seguito di interrogazione presentata al Comune di Firenze, l’Assessore Giorgetti, nella sua risposta scritta, solo 3 giorni fa, aveva risposto che, vista la situazione attuale, non si ravvisava la necessità di incrementare la frequenza delle corse.
Ebbene, sono passati solo 3 giorni – tuonano Cellai e Giannelli – ed è accaduto quanto facilmente prevedibile: il minimo guasto, col numero insufficiente di frequenza attuale delle corse, ha creato immediatamente problemi, soprattutto in tema di affollamento sulle vetture, con tutti i problemi del caso, in particolare di mancato distanziamento. La foto, in proposito, è molto eloquente.
Non ci soddisfa certo dire “ve l’avevamo detto” – concludono Cellai e Giannelli -, perchè ci interessa solo della efficienza del servizio e della sicurezza degli utenti ; auspichiamo quindi che quanto accaduto stamani porti l’Amministrazione comunale a tornare sui propri passi, potenziando la frequenza delle corse del TPL, ripristinando la situazione precedente all’ultimo dpcm in tema di servizio offerto.
Giampaolo Giannelli, Responsabile Dipartimento Lavori Pubblici e Trasporti Forza Italia Toscana
Jacopo Cellai, Coordinatore Forza Italia Firenze Grande Città
Lascia un commento