Università: Ministro mostri rispetto per specializzandi
I Deputati di Forza Italia Maurizio D’Ettore e Stefano Mugnai: “Università, Ministro Manfredi mostri rispetto e gratitudine per specializzandi medicina, no improvvisazioni”
“Consiglio non richiesto ma dovuto al ministro dell’Università: torni a fare quello che faceva prima.
Essere il responsabile di un dicastero comporta innanzitutto coerenza e competenza. E le affermazioni del ministro Manfredi, quando sostiene che ‘lo specializzando è uno studente e le vaccinazioni sono un’attività formativa da ‘retribuire’ con dei crediti formativi’, dimostrano tutto il contrario.
Ad oggi gli specializzandi, medici professionisti, rappresentano una delle colonne portanti del sistema sanitario nella gestione della crisi pandemica da Covid-19. Nei loro confronti bisogna avere rispetto e mostrare gratitudine, ovvero non ritenere questi medici, e l’alta formazione della specializzazione, alla stregua addirittura di ‘bassa manovalanza’ da retribuire con dei CFU per un servizio così delicato come la vaccinazione di massa.
Il lavoro, qualsiasi tipo, merita una retribuzione equa, altrimenti viene offesa la dignità di chi lo esercita. Insomma, il ministro cambi registro. Gestire il mondo dell’università è qualcosa di serio, non c’è spazio per le improvvisazioni”.
Lo affermano, in una nota, i deputati di Forza Italia Maurizio D’Ettore e Stefano Mugnai che presenteranno anche atto urgente di sindacato ispettivo alla Camera dei deputati.
Lascia un commento