Balneari, Mallegni: Il Governo li escluda dalla Bolkestein
Manovra, il vice Presidente dei senatori di Forza Italia e Coordinatore regionale toscano Sen. Massimo Mallegni: “Governo escluda balneari da Direttiva Bolkestein”. Azzurri, ordine del giorno e emendamenti per sostegno al settore
Il governo si impegni a escludere i balneari dalla Direttiva Bolkestein, “perché è una direttiva sui beni e non sui servizi: è quanto chiede Forza Italia in un ordine del giorno collegato alla manovra“, come ha spiegato il senatore azzurro Massimo Mallegni, chiarendo che il partito azzurro è “pronto a discutere della riorganizzazione di queste concessioni adesso, nella riforma sulla concorrenza o in una legge ad hoc“.
Forza Italia ha anche proposto una serie di emendamenti alla legge di Bilancio a sostegno del settore, illustrati in una conferenza stampa in Senato, finalizzati ad esempio alla “valorizzazione dell’impresa, dell’avviamento commerciale e degli investimenti fatti sul territorio demaniale, che ora non hanno un valore di ritorno“, ha aggiunto Mallegni illustrando il pacchetto di misure assieme ad Anna Maria Bernini, presidente del gruppo di Forza Italia al Senato, e ai senatori azzurri Maurizio Gasparri, Licia Ronzulli, Dario Damiani e Roberto Berardi.
Sulle concessioni per i balneari serve “l’equiparazione europea, perché non è possibile in alcun modo che in Spagna ci sia una proroga di 75 anni e in Italia venga contestata una di 15 anni. Vogliamo che l’Italia abbia le stesse possibilità date agli altri Stati membri”, ha poi aggiunto il senatore.
“Forza Italia non ha mai smesso di combattere perché l’applicazione della Bolkestein fosse compatibile con l’economia balneare: non possiamo essere eccezione di un sistema che altrove viene applicato in maniera virtuosa. Qualche nostro compagno di strada è stato meno coerente e questo non ha aiutato“, ha sottolineato Bernini.
“Noi – ha aggiunto Gasparri – non abbiamo mai mollato alla presa, al governo e all’opposizione, e continueremo. A volte questo settore dovrebbe guardare con maggiore attenzione a Forza Italia“.
Secondo Damiani, “si continua a bastonare i nostri balneari perché la ricchezza del patrimonio delle spiagge italiane fa gola a molti, ma non abbiamo intenzione di svenderlo a nessuno“.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana

Lascia un commento