Bilancio, Berardi: bene finanziamento infrastrutture
Bilancio, il senatore e commissario provinciale di Forza Italia Grosseto Roberto Berardi: “Bene aumento finanziamenti per infrastrutture toscane”
Il Governo impegna 200milioni di euro per liquidare Sat, Società Autostrada Tirrenica SPA.
E’ questa la cifra indicata nel documento di bilancio che verrà approvato nelle prossime ore. L’articolo 137, “disposizioni urgenti in materia di infrastrutture stradali”, autorizza la spesa di 200 milioni di euro spalmabili in cinque anni, 40milioni di euro l’anno dal 2022 al 2026, “per assicurare il riequilibrio delle condizioni economico finanziarie della concessione”.
Tutto questo previa verifica del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile nel raggiungimento delle condizioni di equilibrio e sostenibilità tariffaria della concessione. Il fine è arrivare alla rinuncia da parte di Sat di tutti i giudizi pendenti nei confronti delle amministrazioni pubbliche relative al rapporto concessorio.

In pratica, 200milioni di euro per dire addio a Sat a passare tutto in mano ad Anas verso la quale il Governo ha autorizzato una spesa di 4,55miliardi di euro per il finanziamento del contratto di programma 2021 – 2025. Ogni ipotesi di autostrada Tirrenica, quindi, sembra quindi definitivamente tramontata. “Per arrivare a questo risultato abbiamo lavorato molto anche grazie al senatore Massimo Mallegni (membro in Commissione Senato Lavori Pubblici).
Si tratta di un primo passo con uno stanziamento ingente di risorse.
Ora il tutto passa al ministero. Chiederò un incontro col Ministro Enrico Giovannini per portare avanti la soluzione dei problemi che da tempo esistono in Maremma: la Grosseto – Fano, la Grosseto – Siena, l’adeguamento dell’Aurelia e il raccordo ferroviario che non è solo il potenziamento della tratta Tirrenica ma anche quello della Siena – Grosseto – Firenze. Proprio in tema di trasporto ferroviario, nel documento di bilancio è autorizzata la spesa di un miliardo di euro nei confronti di RFI.
Una parte dei quali destinati al potenziamento proprio della tratta Tirrenica. La media velocità sulla costa Tirrenica rappresenta un importante impegno che porterà sviluppo economico e turistico a tutta la costa che va da Capalbio fino a Carrara. Impegni raggiunti grazie anche all’impegno di Forza Italia che continuerà anche in futuro per fare in modo che i progetti diventino realtà per il bene di tutta la Toscana e non solo.
Sen. Roberto Berardi, Commissario provinciale Forza Italia Grosseto
Lascia un commento