Covid, Stella: prorogare cassa integrazione a Giugno 2022
Covid, il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana Marco Stella: “occorre prorogare la cassa integrazione fino a Giugno 2022. Subito variazione di bilancio per ripristinare 150 milioni ad attività commerciali e turismo”
La pandemia sta bloccando di nuovo turismo e ristorazione e senza una proroga immediata degli ammortizzatori sociali Covid si metterebbe a rischio migliaia di attività in Italia e milioni di lavoratori. Particolarmente colpiti sono il comparto della ristorazione, l’intero comparto Horeca, agenzie di viaggio, e quello alberghiero.
Le città d’arte sono quelle più colpite, per questo il Governo deve varare nuovi piani di azione e misure economiche speciali per sostenere l’economia delle città d’arte.
Tra la paura scatenata dall’aumento dei contagi, il crollo del turismo e le restrizioni del Decreto Vigilia l’attività delle imprese delle città d’arte stanno faticando; purtroppo molte di queste, considerato che l’ondata di quarantene dei lavoratori sta riducendo l’organico impiegabile sono costrette a chiusure forzate rinunciando quindi agli incassi che sarebbero arrivati sotto le feste.
La Regione deve mettere in campo misure economiche straordinarie per sostenere il tessuto commerciale Toscano ed in particolare delle città d’arte come Firenze, perché altrimenti sarà la catastrofe.
Non bastano le poche risorse fino ad oggi stanziate dalla Regione, la situazione è drammatica, molte attività se non verranno aiutate saranno costrette a chiudere.
Durante la sessione di approvazione del bilancio Regionale ho criticato duramente i fondi tagliati alle attività economiche e al turismo, avevo ragione, la scelta di togliere 130 milioni alla missione 14 “Sviluppo Ecomico e Competitività” e 20 milioni alla missione 7 “Turismo” è stata una scelta scellerata ora occorre fare immediatamente una variazione di bilancio a Gennaio per rimettere le risorse su turismo, commercio a promozione per consentire alle nostri attività di sopravvivere.
Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana
Lascia un commento