Mazzetti: Deposito scorie, approvato emendamento proroga
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Deposito scorie, accolto emendamento. prorogati termini per osservazioni su aree idonee e per consentire a Sogin Spa di promuovere seminario nazionale”
“Con un mio emendamento assorbito dal Decreto Milleproroghe, viene esteso da 60 a 180 giorni il termine entro il quale le Regioni, gli Enti locali, nonché i soggetti portatori di interessi qualificati, possono formulare osservazioni e proposte in merito alla proposta di Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il Parco Tecnologico. Inoltre si proroga da 120 a 240 giorni il termine, entro il quale la SOGIN S.p.A. promuove un Seminario nazionale per le medesime finalità.”
” Il 5 gennaio scorso a distanza di quasi due anni dall’ultima revisione, Sogin, ha pubblicato la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi), ossia la mappa delle aree che hanno le carte in regole per ospitare il deposito nazionale. Sono in tutto 67, dislocate tra le varia regioni che rispondono ai criteri stabiliti da Sogin e sono pertanto ritenuti più consoni. Il deposito nazionale e il parco tecnologico saranno costruiti in un’area di circa 150 ettari, di cui 110 dedicati al deposito e 40 al parco.
Era opportuno però, viste le reazioni scatenatesi a livello territoriale , osservato il dibattito conseguente sul tema del deposito unico e preso atto purtroppo anche della situazione d’emergenza vissuta dal nostro Paese causa Covid-19, riorganizzare e rideterminare il tutto in modo logico nel rispetto anche delle istanze emerse dai vari enti locali. Con questo emendamento si dimostra la volontà di costruire un clima positivo per dialogare razionalmente del tema senza barriere ideologiche e senza corse contro il tempo.”
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento