Site icon Forza Italia Toscana

Giovani: Diritto allo studio e didattica a distanza

teledidattica in montagna DAD
Condividi!

Giovani: Diritto allo studio e didattica a distanza

Il Coordinatore provinciale di Forza Italia giovani Pistoia Matteo Vitale : “Studiare è un diritto sempre, non solo in queste emergenze se ne deve ravvedere la massima attenzione perché venga garantito”

L’emergenza coronavirus, ed i susseguenti decreti di sicurezza, hanno messo in luce quello che, indipendentemente da questa specifica pandemia, esiste. Cioè il vero diritto allo studio per tutti.

La didattica è passata da lezioni visual a quelle on line.

Le attività vengono svolte, e si spera sia molto temporaneo, unicamente tramite mezzi informatici, attraverso la rete internet.

Questo nuovo modello di insegnamento, messo oggi in essere come unica ratio, con urgenza per non bloccare i corsi di studi, pone l’esigenza di guardare il problema da un punto di vista della nostra Carta Costituzionale, laddove essa sancisce il diritto allo studio.

Dobbiamo pensare, perché esistono, anche alle famiglie che si trovano in difficoltà economica, e che non sono dotati di questi dispositivi ( Pc, tablet, rete Wi-Fi) che consentono ai propri figli di seguire la didattica a distanza. Non tutti, purtroppo, possono permettersi dotazione idonea, o abitano in zone dove la rete è efficace.

Questo, di fatto, crea situazione di discrimine, e si pone in contrasto con il diritto allo studio stesso.

Il Governo deve farsi carico di questo problema, rendendo effettivo il diritto allo studio, e rimuovendo gli ostacoli per coloro che per difficoltà economiche e/o di aree non coperte da rete, e non riescono a seguire i propri percorsi di studio a causa di ciò.

Studiare è un diritto sempre, non solo in queste emergenze se ne deve ravvedere la massima attenzione perché venga garantito. Ciò servirà anche in futuro, qualora debba servire tale escamotage.

Matteo Vitale – Coordinatore provinciale Forza Italia giovani Pistoia

Giovani: Diritto allo studio e didattica a distanza

Condividi!
Exit mobile version