Dl Energia, Mazzetti: verso una nuova politica energetica
Dl Energia, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Non solo misure tampone, si va verso una nuova politica energetica”
“Un impegno poderoso in termini di risorse e sostanziale per gli ambiti e i settori che tocca. Per la prima volta non solo si adottano contromisure per ridurre gli effettivi negativi – utili per famiglie e imprese – come l’intervento su Iva e oneri e il credito d’imposta, ma soprattutto e finalmente si ragiona più sul medio lungo periodo.
Perché l’attuale crisi energetica non finirà in tempi brevi e ci impone di rivedere tutta la politica energetica o, per meglio dire, di averne di nuovo una, sviluppando anche accordi bilaterali fra società fornitori.
L’ampia semplificazione, segnatamente per fotovoltaico agricolo, gas, geotermia e rinnovabili, tutte tecnologie di cui abbiamo bisogno, può essere volano di nuovi investimenti mentre il potenziamento dell’estrazione nazionale di gas e l’ammodernamento di impianti e infrastrutture può essere una soluzione più nell’immediato ma bisogna agire subito e questa scelta va nella direzione giusta.
In contemporanea, dobbiamo favorire lo sviluppo di tutte le tecnologie, anche il nucleare di nuova generazione, come il prototipo di reattore mockup (non-nucleare) di quarta generazione al piombo liquido, visto che il nucleare è stato fermato a differenza della ricerca che ha proseguito il suo percorso, oltre le ideologie.
Come in qualunque dopoguerra, in questo caso dopo una pandemia non ancora finita, ci troviamo di fronte a una crisi difficile e a una scarsità di risorse. Proprio per questo servono scelte coraggiose e un cambio di prospettiva e di visione sul problema energia, pena il deperimento del nostro tessuto produttivo e sociale.
Condivisione, dunque, sulle misure contenute nel Dl anche se bisognerà sempre monitorare i provvedimenti e adeguarli alla realtà e alle sue evoluzioni”.
Lo afferma Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e componente VIII Commissione.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento