Edilizia: Carenza manodopera, a rischio sviluppo settore
Edilizia, Question Time della deputata di Forza Italia Erica Mazzetti con il Ministro Orlando: “Con carenza manodopera a rischio sviluppo settore”
“Da mesi, nel nostro Paese, con le misure messe in campo dal Governo Draghi, finalmente, si registra un nuovo boom del settore edilizia e costruzioni. ANCE stima che, nel 2022, si verificherà un fabbisogno occupazionale di 265 mila posti di lavoro. A fronte di queste entusiasmanti stime, si registra la carenza a reperire addetti di settore, sia manodopera sia professionisti e tecnici.
Difficoltà, questa, in parte dovuta ad una mancanza – ormai da anni – di centralità del settore, ma anche alla mancanza di risorse, alla formazione che limita le competenze, all’elevato costo del lavoro nonché, in buona parte, al fenomeno attuale della percezione del reddito di cittadinanza”.
Così la deputata di Forza Italia, Erica Mazzetti, intervenendo in aula a Montecitorio durante il question time al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.
“La situazione sta diventando critica, per i motivi appena detti, ma anche per la mancanza di materiali e per l’elevato costo del lavoro”, ha spiegato la deputata azzurra, chiedendo al ministro Orlando di assumere iniziative per “agevolare la formazione e le assunzioni di manodopera da impiegare nel settore edile” e di valutare eventuali “misure correlate al reddito di cittadinanza che anche in questo settore svolge un’azione di freno al reperimento di personale da parte delle imprese”.
“Ci sono tante cose che in questo settore sono a rischio”, ha aggiunto Mazzetti: “prima di tutto le competenze, perché senza una vera formazione del settore, che è un settore particolare con al centro la sicurezza, non ci può essere espansione di lavoro”. “Tutto questo – ha concluso – mette a rischio uno sviluppo che è appena iniziato, sia nel settore privato, grazie anche al traino del superbonus, al bonus facciate e ad altri bonus che sono stati messi in campo, ma anche nel settore pubblico per la partenza imminente dei lavori del PNRR”.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia

Lascia un commento