Edilizia, Mazzetti: Governo ascolti i costruttori
Edilizia, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Governo ascolti i costruttori. A rischio PNRR e tutta l’economia italiana”
“Ho partecipato stamani a Roma alla manifestazione dei costruttori e condivido tutte le criticità che gli imprenditori hanno evidenziato. Le imprese edili di tutta la penisola non sono andate in piazza a urlare ma, in modo pacato e ragionato, si sono mobilitate per esprimere quello che è molto più di un allarme, è un grido di dolore.
Non succede spesso che gli imprenditori manifestino, anche se in forma rispettosa, ed è per questo che ho partecipato ed è segno che qualcosa di grave può accadere. Stiamo parlando dell’unica filiera che fa lavorare tutte le altre e che cerca sempre manodopera. Il blocco del Pnrr, come ribadito anche oggi, è ogni giorno meno remoto perché il caro materiali impedisce di portare a conclusione i cantieri avviati e mette a repentaglio la tenuta delle imprese.
Tra le proposte che sono emerse oggi, come l’aggiornamento immediato dei prezzari per i contratti in corso e un meccanismo più flessibile per aggiornare nel prosieguo i prezzi al rialzo o anche al ribasso, c’è anche l’introduzione delle cause di forza maggiore per evitare penali a danno delle imprese, che ho sostenuto nell’ultimo question time.
Il governo deve ascoltare questo grido e tener conto dei problemi e delle proposte perché provengono da coloro che lavorano e danno lavoro. Se si ferma l’edilizia si ferma tutto il nostro paese. Dobbiamo dare seguito e risposte immediate alle imprese del settore ed è per questo che stamattina ero presente, ho letto e condiviso la lettera che inviano a Draghi e lo farò pure io, indirizzandola anche ai ministri competenti con la proposta di aprire immediatamente un tavolo con le parti economiche e sociali del settore”.
Questa la dichiarazione di Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, a margine della manifestazione dei costruttori.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento