Energia, Mazzetti: basta seguire i No, subito commissario
Energia, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Basta seguire solo i no: subito commissario straordinario”
“Abbiamo avuto un mandato popolare inequivocabile. Adesso abbiamo il dovere di trasformare le nostre proposte che hanno convinto gli italiani in fatti concreti: indipendenza energetica, competitività, infrastrutture sono alcune delle priorità”. Lo ha detto Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, intervenendo a RTV38.
Sul Centrodestra: “Tra alleati il dialogo è costante e proficuo. Mi stupiscono le critiche a Meloni quando il governo non è ancora formato. Meloni ha piena contezza del momento che il Paese vive e si sta muovendo nel modo corretto”.
Sulla crisi energetica e il rigassificatore: “Forza Italia ha una posizione chiara e ha spinto, con atti parlamentari precisi, nella direzione dell’indipendenza energetica, obiettivo per il quale occorre anche il rigassificatore. Il problema è stato ed è la gestione di questa opera. Snam ha fatto tutte le verifiche, il problema è con la Regione. Giani avrebbe dovuto parlare con le comunità locali e chiarire immediatamente le compensazioni. E poi – ha rimarcato – non si può sempre dire di no. La Regione non ha strategia, non ha previsto nemmeno un termovalorizzatore, non sblocca l’impianto Gida di Prato che sarebbe utilissimo”.
“Inoltre, anche quando la legge nazionale prevede semplificazioni, si incappa nella legge regionale, come quella toscana, la famigerata Marson che impedisce anche di istallare le rinnovabili”.
“Per questo – ha ricordato Mazzetti – chiedo l’istituzione di un commissario straordinario per sbloccare misure e opere”.
Sui tagli ai consumi: “Ci sono dei servizi che non possono e non devono stare senza elettricità, come le scuole e gli ospedali; per non parlare del problema sicurezza. Se i Comuni riscontrano problemi devono imparare a fare come i privati, riducendo spese superflue e costi in eccesso”, ha concluso.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento