Energia, Mazzetti: Italia promuova dialogo e distensione
Energia, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Italia promuova dialogo e distensione. Europa funziona se ha voce unitaria”
“L’Italia deve giocare adesso nel ruolo che più le si addice: ha una storia e una cultura della pace e della cooperazione che possono aiutare nel raffreddare le molte crisi geopolitiche e l’autorevolezza del governo con il premier Draghi può incedere come in altre scelte, come fece con successo a suo tempo il presidente Berlusconi.
Perché, come spiegato da Antonio Tajani in un recente incontro con Confindustria Toscana Nord e come dettagliato nel documento dei Dipartimenti di Forza Italia, dietro al continuo e sempre più grave aumento dei costi dell’energia, che sta soffocando imprese e famiglie, c’è anche una matrice geopolitica, che deve essere presa in considerazione.
L’Ucraina come limes tra vecchi/nuovi “blocchi”, la rottura delle relazioni Marocco-Algeria che riapre un dissidio mai sopito e risalente alla nascita stessa della repubblica algerina e ora il Kazakistan, tassello nell’Asia centrale, naturale crocevia di gas e petrolio, nonché partner commerciale italiano di primo piano. Tutte situazioni che devono essere disinnescate con il dialogo e la diplomazia.
L’Italia, l’Italia come parte dell’Europa, deve favorire la distensione: non serve a nessuno, men che meno a noi, che la Russia scivoli verso la Cina e non servono affatto altre fibrillazioni in un Mediterraneo ancora scosso dall’onda lunga delle Primavere e dalla penetrazione dell’Islam radicale.
Auspichiamo, quindi, che l’Italia si attivi come paciere e che l’Europa, senza fughe in avanti o distinguo, si muova compatta: in questo momento storico c’è bisogno di pace e stabilità”.
Questa la riflessione di Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, dettagliando la seconda parte delle proposte dei Dipartimenti di Forza Italia sull’energia.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento