Mazzetti: abrogare norma esperto diagnostica strutture
Mazzetti: abrogare norma esperto diagnostica strutture
La Deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Questo provvedimento, come denunciato con forza dalla categoria, costituisce una ferita verso i tecnici che non può in alcuno modo essere accettata”
Una norma contenuta nel decreto Sblocca cantieri ha introdotto una nuova figura, quella dell’Operatore dedicato esclusivamente alla diagnostica sulle costruzioni esistenti.
Con la successiva approvazioni delle Linee guida si stabilisce, per la prima volta, che gli Ingegneri liberi Professionisti certificati in Diagnostica non potranno più eseguire alcun tipo di indagine e prova, anche e soprattutto non-distruttiva, sui ponti esistenti, se non strutturati in laboratori certificati.
Si è creato, sostanzialmente, un accentramento nel mercato della diagnostica, favorendo solo coloro che riusciranno, in via esclusiva, ad ottenere le autorizzazioni. Tutto ciò, collidendo con il principio di qualità, concorrenza e specializzazione, anche nell’interesse superiore della collettività.
Questo provvedimento, come denunciato con forza dalla categoria, costituisce una ferita verso i tecnici che non può in alcuno modo essere accettata e determinerà la fine della professione di ingegnere ed architetto esperto in diagnostica delle strutture esistenti.
Per questo, ho presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, chiedendo l’immediata modifica della norma in questione, garantendo la libera concorrenza e aprendo il mercato non solo ai laboratori autorizzati ma anche ai tecnici liberi professionisti già abilitati e certificati.
In un momento di crisi come questo determinato dal Covid 19, che si va a sommare alla crisi del settore, è inaccettabile mettere fuori mercato tanti liberi professionisti, che si vedrebbero costretti a fare investimenti per l’obbligatoria costituzione di laboratori, spese per l’adeguamento di locali e assunzione di dipendenti e collaboratori.
Non possiamo chiedere, ora, sforzi ulteriori ad un settore già in crisi e ingessare ulteriormente il settore con una struttura rigida e relativa immane burocrazia.
Mazzetti: abrogare norma esperto diagnostica strutture
Erica Mazzetti – DeputataForza Italia e coordinatore provinciale Prato
Mazzetti: abrogare norma esperto diagnostica strutture
Lascia un commento