Immobiliare, Mazzetti: no a stretta su mutui seconde case
Immobiliare, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Fermo no a stretta su mutui seconde case”
“Il mercato immobiliare non ha certo bisogno, proprio adesso, di un’ulteriore stretta. L’introduzione da parte dell’Europa di paletti più severi alle banche nella concessione dei mutui per le seconde case rischia di essere una mazzata per il mercato immobiliare soprattutto italiano, in un momento di ripresa.
Guardando ai dati del 2021 c’è stata una ripresa importante dopo il fermo del 2020, trascinata anche dall’accesso ai mutui e dagli incentivi sulla riqualificazione energetica e sismica; è stato, inoltre, proprio il residenziale ad animare il mercato.
E ancora: proprio la compravendita di seconde case ha toccato nell’ultimo anno un rialzo deciso, anche superiore al 2019, come riferiscono i dati di Fiaip. Se si ferma il mercato immobiliare, dunque, si ferma anche la filiera dell’edilizia e di conseguenza tutto il Paese.
Come ha già preannunciato il coordinatore Antonio Tajani, da parte di Forza Italia c’è il pieno impegno, in Europa, a evitare norme peggiorative nell’accesso ai mutui e, ugualmente, a far sì che la riforma del catasto porti a mappare meglio e a mappare ciò che ancora non lo è ma non nuove tasse. La casa dev’essere tutelata e gli investimenti nel mattone incoraggiati”.
Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e componente VIII Commissione.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento