Mazzetti: Codice appalti, si usi la testa e non le bandiere
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Su Codice appalti si utilizzi la testa per decidere e non le bandiere ideologiche e di partito. Il paese adesso deve correre per non perdere l’opportunità per il proprio rilancio economico”
“La norma sulla liberalizzazione del subappalto e la reintroduzione del massimo ribasso, in discussione, ha suscitato le proteste dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil in cui disapprovano le ventilate norme in bozza e parlano di “inserimento di norme pericolose“.
Questo il commento apparso sulla stampa nazionale. Resto basita da certe dichiarazioni espresse dai sindacati. Ogni volta che essi parlano sembra sempre di tornare indietro nel tempo alle solite battaglie di “bandiera”.
Si sta cercando soltanto di far fare dei passi avanti a questo Paese dopo la pandemia, peccato che mentre noi ragioniamo in modo costruttivo, subito c’è qualcuno che “alza polveroni” senza logica alcuna..”
“Purtroppo come Forza Italia siamo abituati però a certe reazioni ideologiche, quante volte infatti con Premier Silvio Berlusconi in passato le sinistre ad ogni livello si sono sdegnate per le nostre riforme in ambito infrastrutturale o lavorativo?
Possibile che in questo Paese non ci sia mai la possibilità di riflettere sull’attualità e comprendere che abbiamo la necessità di velocizzare cantieri e la costruzione di nuove infrastrutture per il rilancio della nostra Italia? Vogliamo o no stare al passo con il resto della UE?”
“Attualmente il Codice è molto complesso e obbliga gli operatori del settore ad acquisire sistematicamente i pareri interpretativi dell’Anac, oltre ad offrire ampie occasioni per ricorrere sistematicamente alla giustizia amministrativa, a scapito dei tempi che in questo modo si allungano irrimediabilmente. Rispetto alla Legge Obiettivo le cose non sono molto cambiate.
Non sono poi tanti i cantieri che dal 2001 a oggi hanno visto la luce. E lo Sblocca cantieri del 2018, nato con l’intento proprio di eliminare le criticità del Codice degli appalti, ha finito per produrre nuove ed ulteriori complicazioni. Per noi di Forza Italia l’obiettivo è gestire gli appalti in totale sicurezza ma anche rapidamente e soprattutto in linea con le norme europee in materia.
È evidente che, in assenza di procedure autorizzative rapide e semplificate, i progetti arriveranno tardivamente e di conseguenza anche l’avvio dei cantieri sarà ritardato. L’intento di Forza Italia da sempre quello di sburocratizzare per velocizzare la realizzazione delle infrastrutture, ovvero incentivare la crescita dell’Italia. Noi ci crediamo, altri forse preferiscono perdere tempo frenando il potenziale del nostro Paese.”
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia

Lascia un commento