Mazzetti: Governo, via libera a stretta per 12 regioni?
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Governo Conte verso revisione criteri per fasce di rischio. Così da settimana prossima via libera ad una nuova stretta di vite per 12 regioni. Perché soffocare il tessuto produttivo italiano? Il Governo riveda le sue idee”
Il comitato tecnico scientifico sta per procedere verso una revisione dei criteri decisivi per determinare le fasce di rischio. L’idea, anticipata dai quotidiani nazionali, è di rivedere soprattutto l’incidenza dell’Rt. Oggi la zona arancione parte da 1,25, quella rossa da 1,5: dovrebbero diventare rispettivamente 1 e 1,25. Ciò che non comprendo, è come si possa ridare fiato e vita agli Italiani ed alle nostre imprese se proseguiamo rivedendo le fasce di rischio al ribasso, favorendo soltanto inasprimento norme di comportamento.
Comprendo la prevenzione, capisco l’attenzione alla lotta contro la diffusione dei contagi, ma non accetto che così si possa per le prossime settimane ostacolare la vita dei cittadini. Già oggi leggo però articoli di quotidiani che anticipano scenari molto meno gialli per il nostro Paese. Da lunedi prossimo si parla già di una stretta per ben 12 regioni. Mezza Italia sarà a tutti gli effetti frenata! Di questo passo quando ridaremo fiato alla nostra debolissima economia? Dobbiamo tristemente sperare solo nell’arrivo della primavera per iniziare a “sognare” una riapertura stabile di negozi e attività commerciali?
Questo continuo giocare con i colori da parte dell’Esecutivo Conte è inaccettabile. Si sta creando solo confusione nella testa di moltissimi lavoratori e famiglie. Voglio ricordare i dati che una settimana fa ci ha dato Concommercio : “Nel 2020, con l’epidemia causata dal Coronavirus e un crollo dei consumi del 10,8% (pari ad una perdita di 120 miliardi di euro sul 2019) si stima la chiusura definitiva di più di 390mila imprese del commercio non alimentare e dei servizi a fronte di 85mila nuove aperture. Pertanto, la riduzione delle aziende in questi settori sarebbe di quasi 305 mila imprese.”
Quanto vogliamo andare avanti con questa politica che soffoca il rilancio economico?
Chiediamo scelte coraggiose, e la possibilità vera di riaprire sul serio non per qualche semplice “ora d’aria”.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento