Mazzetti: TARI sempre più costosa, sì ai termovalorizzatori
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “La Toscana smaltisce rifiuti delle altre regioni, subisce diktat dagli ambientalisti e fa pagare una TARI sempre più costosa. Finiamola con il “mettere le mani nelle tasche” dei toscani! Sì a nuovi termovalorizzatori!”
Negli ultimi giorni il tema rifiuti è risuonato spesso nelle cronache locali toscane. Prima abbiamo avuto conferme di un accordo, già reso noto dai quotidiani nazionali, nei mesi scorsi fra la Regione Toscana e la Regione Lazio, approvato dalla Giunta regionale guidata dal Governatore Pd Eugenio Giani, che permette di trasferire, 13.500 tonnellate di rifiuti indifferenziati prodotti dalla città di Roma in tre impianti situati nell’ambito territoriale Costa Toscana, che hanno dato la disponibilità ad accoglierli: 8.700 tonnellate al Cermec di Massa; 2.200 tonnellate allo Scapigliato di Rosignano; 2.600 tonnellate al Belvedere di Peccioli.
Dopo il trattamento in questi impianti, i rifiuti saranno smaltiti nella discarica “Il Pago” di Firenzuola, nell’ambito territoriale Centro. Dopo questa notizia seppur già conosciuta ecco che è arrivata la batosta di ieri: Nel 2021 le tariffe Tari nei comuni dell’Ato Toscana Centro sono aumentate in media del 3,6% rispetto al 2019. È quanto emerge, secondo la stampa, al termine della riunione dell’assemblea dell’autorità di ambito che ha approvato il piano economico e finanziario per il 2021 e l’atto integrativo al contratto di servizio con la società Alia.
Ma come prendiamo l’immondizia da altre regioni, riempiamo le nostre discariche anzichè costruire dei Nuovi termovalorizzatori ed ora ci chiedono pure di pagare più tasse??!!. Questo è il risultato della politica “senza coraggio” del Pd.
Complessivamente nel 2021, si apprende dalla stampa, le entrate tariffarie dell’ambito dovrebbero assestarsi attorno a 352 milioni e sono specchio di un quadro ricco indubbiamente di criticità che vanno dalla crescita significativa dei costi di gestione alla mancata realizzazione di un termovalorizzatore, passando per la costante lievitazione dei prezzi di accesso agli impianti con la conseguente neutralizzazione del risultato economico legato al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata.
La Toscana da tempo merita scelte chiare. Noi di Forza Italia in campagna elettorale delle regionali 2020 siamo sempre stati chiari. Ribadiamo con forza la necessità di un nuovo termovalorizzatore e in contemporanea di una normativa più chiara per venire incontro alle aziende, pensiamo al caso del tessile, per lo smaltimento degli scarti speciali.
Abbiamo la necessità non più rinviabile di un piano smaltimento rifiuti regionale autonomo al fine di fare una vera economia circolare con la realizzazione immediata di impianti idonei fra cui un termovalorizzatore che produce energia elettrica nel rispetto dell’ambiente. Stop alle influenze ambientaliste, di una sinistra che ha condannato la nostra Regione all’immobilismo politico da decenni.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia

Lascia un commento