Nucleare, Mazzetti: Fusione sempre più vicina, no a veti
Nucleare, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Fusione sempre più vicina, no a veti ideologici”
“La tecnologia nucleare fa passi avanti. È merito della ricerca e del progresso scientifico che migliorano ogni ambito della vita umana. La fusione nucleare accelera e i risultati del progetto Jet fanno ben sperare. Questa tecnologia è molto diversa dalla fissione e permette di superarne alcuni limiti atavici, tra i quali le scorie. Possiamo arrivare ad avere finalmente una tecnologia nuova, pulita, efficiente, molto più versatile e sicura.
Sul nucleare di nuova generazione molte aziende e start-up italiane, Ansaldo Nucleare e Newcleo per citarne alcune, stanno già lavorando con risultati incoraggianti. Enea è un’avanguardia della ricerca da decenni e ha contribuito anche al progetto Jet. Perché privarci per inutili e miopi veti ideologici di questa risorsa? Per di più, un nucleare che non ha nulla a che vedere con il precedente, quello dei due referendum; sebbene i referendum non possano mettere al bando una tecnologia ma al massimo invalidare una legge.
Una tecnologia come questa dev’essere parte integrante di una strategia di diversificazione delle fonti energetiche e i progetti di ricerca e sviluppo meritano massimo sostegno e attenzione”.
Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e componente VIII Commissione.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento