Mazzetti: Parrucchieri ed estetisti, governo ascolti le richieste
Mazzetti: Parrucchieri ed estetisti, governo ascolti le richieste
La Deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Si consentano protocolli regionali per riaprire in sicurezza e rapidamente.”
Tra le categorie in crisi profonda attualmente c’è quella della cura della persona e della bellezza: centri estetici, parrucchieri, barbieri saranno tra gli ultimi a poter tornare al lavoro. La data del 1 giugno 2020 è lontanissima per chi continua comunque a pagare le tasse e tutte le spese, senza avere alcun introito.
Nel frattempo, della cassa integrazione nessuna notizia è arrivata. Senza purtroppo mai dimenticare che in parallelo a chi attende novità dallo Stato con fiducia e pazienza, si sviluppa giorno dopo giorno la concorrenza sleale di chi continua a esercitare abusivamente.
Occorre che rapidamente, sia realizzato un protocollo d’intesa formale fra i rappresentanti delle categorie di parrucchieri e estetisti con le sigle sindacali insieme alla propria Regione di riferimento al fine, come già accaduto in alcune regioni come la Toscana, di riaprire subito ed in sicurezza secondo determinate ed ovvie normative di sanificazione e delle distanze.
Crediamo che il percorso delineato per altri settori come il Tessile toscano sia il migliore per arrivare insieme ed in modo coordinato ad una soluzione giusta e proporzionata per i comparti menzionati.
Il Presidente del Consiglio Conte così come tutto il suo Governo pare evidente non hanno assolutamente compreso le esigenze urgenti Perdere altro tempo ora è follia. Lo si comprende bene ciò dalle affermazioni uscite in queste ore da Confartigianato Imprese:”La categoria ha agito con grande responsabilità presentando tempestive e dettagliate proposte su come tornare a svolgere l’attività e osservando scrupolosamente le indicazioni delle autorità sanitarie su distanziamento, dispositivi di protezione individuale, pulizia e sanificazione.
Ma a fronte dell’impegno, non sono mai arrivate risposte dal Governo. E ora non è possibile accettare che nel nuovo Decreto si rivolga l’attenzione ad altri settori e si orienti verso una incomprensibile dilazione per la ripresa delle attività di acconciatura ed estetica, che, insieme ad altre categorie artigiane, rischiano di cadere nel baratro della chiusura definitiva.
Ci auguriamo adesso che l’Esecutivo abbia il coraggio delle proprie azioni e conceda finalmente la riapertura a chi oggi può garantirlo in sicurezza.
Mazzetti: Parrucchieri ed estetisti, governo ascolti le richieste
Erica Mazzetti – Deputata Forza Italia e coordinatore provinciale Prato
Mazzetti: Parrucchieri ed estetisti, governo ascolti le richieste
Lascia un commento