PNRR, Mazzetti: agire subito su caro materiali
PNRR, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “agire subito su caro materiali. Imprese e lavori pubblici a rischio”
“Il caro materiali, associato alle reperibilità, compromette la tenuta delle imprese edili e può bloccare i lavori pubblici, di conseguenza anche il Pnrr rischia di sfumare, lasciando l’Italia ancora una volta indietro.
I prezzi hanno raggiunto picchi esponenziali ma il meccanismo di compensazione e adeguamento è ancora troppo lento e insufficiente.
Così il sistema non può reggere ancora: si rischia un generalizzato blocco dei lavori in corso, il mancato avvio dei lavori del Pnrr e soprattutto un contraccolpo economico e sociale incalcolabile.
Le aziende serie non sono in condizione di programmare i lavori, spesso di durata pluriennale, né di pensare alle giuste strategie aziendali e all’organizzazione dei fattori della produzione”.
È questo il contenuto del question time che l’On. Erica Mazzetti presenta oggi a prima firma, insieme a molti colleghi forzisti, al Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili.
L’On. Mazzetti propone inoltre “l’introduzione, sia per lavori pubblici sia privati, del principio secondo cui, ove il forte aumento dei prezzi dei materiali abbia causato o possa causare un rallentamento dei lavori, lo stesso venga riconosciuto come causa di forza maggiore, idonea a sollevare dalla responsabilità l’appaltatore, anche in relazione all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardi o omessi adempimenti con conseguente devastanti dell’intera filiera con una norma immediata perché l’ossigeno sta terminando.
Siamo certi che il governo Draghi, come dimostrato in altre occasioni, ascolterà il grido di molte aziende che Forza Italia porta in Aula anche in questo caso”.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento