Seniores: Nessuno tocchi gli anziani
Il Movimento Seniores di Forza Italia “Nessuno tocchi gli anziani”
I Responsabili regionali dei SENIORES di Forza Italia, nel loro ultimo periodico incontro del 6 novembre attraverso Zoom, hanno preso in esame la situazione di estremo pericolo che sta attraversando il Paese a causa della difficoltà del nostro Sistema Sanitario Nazionale ad affrontare la recrudescenza del Coronavirus.
Hanno preso atto con disappunto che le Regioni – titolari dei servizi sanitari nei territori – non hanno approfittato del periodo di scarsa virulenza della pandemia per prepararsi alla prevedibile ‘ripresa’ d’autunno, con l’assurdo che persino i vaccini antinfluenzali non sono stati approvvigionanti a sufficienza rispetto alle necessità.
In particolare numerose Regioni, come in Liguria anche recentemente con l’ospedale ad Erzelli, da anni hanno perseguito e continuano a perseguire l’andazzo di presentare programmi per nuovi nosocomi, utili a dare solo visibilità e notorietà agli Amministratori di turno giacché non vedono la luce per la loro incapacità a gestire la complessa e farraginosità macchina burocratica del “pubblico” per portare a termine operazioni complesse, che nel contempo producono notevoli spese per la loro progettazione e altro: certo salvo rare e lodevoli eccezioni.
Invece, avrebbero dovuto dedicarsi alla gestione ordinaria dei servizi sanitari con attenzione alla programmazione delle manutenzioni ordinarie, all’ammodernamento delle strutture e delle apparecchiature, al reperimento – in numero adeguato – di personale preparato e alla loro formazione e motivazione ed ad evitare che questo sia attratto fuori dal servizio sanitario pubblico nazionale: attività queste che risultano meno di immagine e che comportano un quotidiano impegno fuori dalle luci della ribalta.
A questo proposito i SENIORES di Forza Italia ringraziano tutto quel personale sanitario, che ha operato e opera con dedizione e sacrificio, in solitudine, mettendo a rischio la propria vita e quella dei propri cari.
Altro tema che è stato affrontato è quello delle improvvide e indecenti iniziative, in Liguria da parte dello stesso Presidente della Giunta, e in Lombardia da parte di Consiglieri regionali, volte a mettere sotto tutela gli anziani limitando le loro libertà costituzionali, con l’aggravante nel primo caso che gli anziani sono considerati fuori dal sistema produttivo e pertanto inutili per la società. Proposte che, a seguito della forte indignazione pubblica (anche dei SENIORES), sono state ritirate, mentre la proposta in Liguria, dove ha trovato difensori d’ufficio anche in rappresentanti eletti nelle liste di Forza Italia, è stata ritrattata solo per la modalità espressiva ma non per il merito.
Pertanto tutti i SENIORES s’impegnano a vigilare sui servizi sanitari e sociali dei loro territori sia sull’erogazione delle prestazioni ma anche sull’uso delle risorse comuni per rendere il nostro SSN adeguato e funzionale ai bisogni delle Comunità.
Ed ancora i SENIORES di Forza Italia porranno massima attenzione e denunceranno con forza ogni “deriva protezionistica” sulla popolazione anziana che metta in discussione gli stessi valori fondanti la nostra società al grido: NESSUNO TOCCHI GLI ANZIANI
On. Enrico Pianetta, Responsabile Nazionale SENIORES FORZA ITALIA
Lascia un commento