Superbonus: bene facilitazioni, ora pensiamo agli alberghi
Superbonus, la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Dal Governo bene facilitazioni per utilizzo superbonus 110%. Adesso però dobbiamo andare incontro a settore alberghiero. Nessuno deve restare indietro”
“Sono molto soddisfatta per le scelte del Governo Draghi sul tema Superbonus 110%. Ancora una volta l’Esecutivo dimostra di comprendere ed ascoltare con serietà le istanze mosse dalle categorie del settore edilizia.
Come evidenziato dalla stampa nazionale in questi giorni, grazie al provvedimento del Governo scompare la verifica di doppia conformità, occorrerà e basterà infatti la sola Cila, la Comunicazione di inizio lavori asseverata, come avviene attualmente per gli altri bonus fiscali.
Con questa mossa il Decreto Recovery punta a tagliare i tempi del Superbonus 110% di almeno tre mesi con risparmi, per minori adempimenti burocratici, previsti dal ministero della Pubblica amministrazione in circa 110 milioni di euro. Bene anche l’attenzione rivolta alle barriere architettoniche. Potranno essere infatti facilitati con il Superbonus gli interventi di eliminazione delle barriere.
Queste sono decisioni che permettono al provvedimento di essere ancora più utile e “comodo” da usare per il Paese e propedeutico quindi alla sua ripresa.
E’ giusto però contemporaneamente per correttezza evidenziare un rimpianto. La scomparsa delle agevolazioni per il settore alberghiero. Concordiamo con la delusione di Federalberghi, anche perchè questa poteva essere un’occasione unica per dare nuova linfa vitale a tutto questo mondo.
Non devo certamente io ricordare quanti danni ha subito il settore alberghiero con la pesante frenata del Turismo dovuta alla pandemia.
Noi di Forza Italia diamo priorità ai beni strumentali fra cui quelli alberghieri tant’è che sono presenti anche nella Risoluzione a mia firma in discussione da un paio di settimane in VIII Commissione dove ho sollecitato proprio l’audizione di Federalberghi.
E’ bene sottolineare che vi è una parte della attuale Maggioranza che ha voluto bloccare l’ampliamento in Cdm del superbonus 110% per i beni strumentali fra cui quelli ricettivi.
La battaglia politica non è finita qua però. In Parlamento Forza Italia infatti farà valere la sua autorevolezza e convinzione per reinserirli.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia

Lascia un commento