Ucraina, Mallegni: aiuti umanitari disorganizzati
Ucraina, il vice Presidente dei senatori di Forza Italia e Coordinatore regionale toscano Sen. Massimo Mallegni: “Sono stato in Ucraina, vicino Leopoli, e in Polonia. Aiuti umanitari disorganizzati”
“Sono stato in Ucraina, vicino Leopoli e ho passato la frontiera a Medyka in Polonia, dove abbiamo incontrato il nostro omologo deputato dell’Assemblea parlamentare ucraina, Poturaiev.
La situazione è tragica. Decine di migliaia di persone cha arrivano alla frontiera ucraina in autobus e si trovano subito dopo in Polonia in aperta campagna, dove è anche difficile accogliere e l’accoglienza è al momento generosa ma totalmente disorganizzata…”.
Massimo Mallegni, vice Presidente dei senatori di Forza Italia, è partito tre giorni fa per l’Ucraina in missione con la delegazione italiana dell’Osce.
Il coordinatore regionale azzurro in Toscana racconta all’Adnkronos cosa ha visto al confine polacco e sottolinea la necessità di un coordinamento a livello europeo degli aiuti umanitari per evitare che beni di primaria necessità e medicine di primo soccorso vadano sprecate e inutilizzate.
“L’Europa deve assegnare alla Polonia il coordinamento dell’attività umanitaria e l’Italia deve nominare un commissario straordinario, che controlli gli aiuti in uscita – ci sono tonnellate di vestiti abbandonati sulla strada senza essere utilizzati – e dobbiamo organizzare gli arrivi dei profughi nel nostro Paese”.
Il “cuore italiano è enorme ma per aiutare seriamente le persone serve un’organizzazione seria”.
La missione Osce è partita lunedì pomeriggio: a guidare la delegazione dell’assembla parlamentare italiana dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico il deputato leghista Paolo Grimoldi. Oltre all’azzurro Mallegni l’esponente M5S, Niccolò Invidia.
Coordinamento regionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento