Vaccino: Errore limitare a 55 anni per personale pubblico
Vaccino: Errore limitare a 55 anni per personale pubblico. Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana Marco Stella, insieme a Patrizia Manchia: “Regione Toscana sbaglia”
“La Regione Toscana sbaglia a limitare alla fascia 18-55 anni la prenotazione prioritaria del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, infatti, è stato possibile prenotare il vaccino solo alle persone comprese nella fascia di età che va dai 18 ai 55 anni, per tutta una serie di categorie di lavoratori pubblici: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado, Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali, polizia penitenziaria e detenuti. E’ un grave errore, che esclude di fatto le persone più anziane, come se queste corressero meno rischi nel contrarre il virus”.
Lo affermano la consigliera comunale e provinciale di Pistoia di Forza Italia, Patrizia Manchia, e il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’assessore competente.
“I rischi associati ad una possibile infezione da Covid-19, aumentano frequentemente con l’aumentare dell’età – ricordano Stella e Manchia -. Oltre 14 milioni di persone in Italia convivono con una patologia cronica e di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni, sono proprio loro le categorie più a rischio, pazienti doppiamente fragili per età e per patologie pregresse, che devono stare ancora più attenti di altri.
Considerando che il maggior numero di persone appartenenti alle categorie professionali suddette, tra cui il personale scolastico, va in pensione intorno ai 66-67 anni di età, chiediamo al Presidente Giani e all’Assessore Bezzini di spiegarci le ragioni dell’esclusione degli over 55enni da questa prima fase vaccinale, e di vaccinarli il prima possibile”.
Marco Stella, capogruppo Forza Italia al Consiglio regionale toscano
Patrizia Manchia, consigliera comunale e provinciale di Pistoia di Forza Italia
Lascia un commento