Vino: grazie a Forza Italia tutelati i vini toscani
Vino, la deputata e sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento di Forza Italia Deborah Bergamini: “grazie a Forza Italia tutelati vini toscani“. Il Senatore Roberto Berardi: “distinzione tra uso e abuso di alcool fondamentale per il settore”
“L’Italia e i suoi prodotti di eccellenza vanno difesi sempre, in ogni sede. La delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo nella relazione sul Cancer plan ha ottenuto l’introduzione della distinzione tra uso e abuso di alcol.
Il settore vitivinicolo è un patrimonio preziosissimo nel nostro Paese. Solo in Toscana, per esempio, si producono 25 milioni di bottiglie ogni anno con più di 45 denominazioni Doc, Docg e Igt. Una vera eccellenza.
Un sistema di etichettatura simile a quello del tabacco avrebbe potuto generare delle ricadute negative sulle aziende produttrici che, oggi più che mai, vanno incoraggiate e sostenute per ampliarsi ulteriormente su tutti i mercati internazionali”.
Lo dichiara in una nota il sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini.
“La delegazione italiana del PPE guidata da Silvio Berlusconi e Antonio Tajani, ha scongiurato l’ennesimo attacco al Made in Italy. Inserendo la distinzione tra uso e abuso di alcool nel Cancer Plan europeo, di fatto, si è messo a riparo l’intero settore vinicolo eccellenza indiscussa della nostra economia agricola.
Sappiamo bene che la relazione per la lotta contro il cancro non è un atto vincolante ma inserire avvertenze sanitarie sulle etichette dei prodotti vinicoli come avviene per il tabacco, avrebbe senza dubbio portato i consumatori ad avere giudizi errati e fuorvianti, ripercuotendosi sulle vendite e di conseguenza sullo sviluppo dell’intero settore.
Ringraziamo i nostri rappresentanti del PPE per aver difeso, ancora una volta, il Made in Italy, da un attacco francamente insensato e abbastanza incomprensibile”.
Lo dichiara il Senatore di Forza Italia Roberto Berardi.
Lascia un commento