Amato: Università, intervenire su tasse e organizzazione
La responsabile del Dipartimento Università e formazione professionale di Forza Italia Toscana Elisa Amato: “Università, intervenire su tasse e organizzazione“
E’ necessario avere un sistema universitario che non penalizzi nessuno e che garantisca a tutti i diritti dettati dalla Costituzione con interventi adeguati alle sfide della pandemia.
Digitalizzazione, espletamento dei tirocini previsti nel pre-laurea, didattica e esami a distanza in diversi casi hanno messo in grande difficoltà i nostri ragazzi.
Una connessione non adeguata con interruzioni non solo delle lezioni ma, ancora più grave, degli esami comporta ritardi incredibili nel percorso universitario.
Nasce quindi la necessità di tutelare gli studenti e le loro famiglie, è inaccettabile andare fuori corso con aggravio anche dal punto di vista economico per colpa di questo Governo. Non possiamo pensare ad un considerevole aumento delle tasse annuali da pagare durante tutto il percorso universitario.
Proprio per questo, Forza Italia ha presentato in Senato un atto formale, con l’ obiettivo di eliminare tutti gli ostacoli che si frappongono tra lo studente e la laurea in modo da avere il minor impatto possibile legato alla difficile situazione che sta vivendo il nostro Paese.
E’ stato, quindi, chiesto al Ministro dell’Università e della Ricerca di sapere se non ritenga utile e necessrio Governo adottare le seguenti iniziative:
– Prolungamento dell’Anno Accademico 2020/2021 per evitare ricadute negative sulla vita universitaria degli studenti;
– Abbassamento delle tasse;
– aumento delle agevolazioni ;
– Sospensione della tassa per chi si dovesse laureare oltrepassando la durata massima del corso di laurea cercando di abbattere quella eccessiva burocrazia che non fa altro che danneggiare il percorso di studi;
– Sospensione delle regole che prevedono il “salto” d’Appello (con tale pratica è più facile andare fuoricorso) e che si deroghi anche a causa delle difficoltà di collegamento;
– Disapplicazione delle maggiori quote di iscrizione per i fuori corso;
– Eliminazione degli sbarramenti sui crediti scolastici per accedere agli anni successivi.
– Proroga data per il conseguimento dei Cfu.
Elisa Amato, Responsabile Dipartimento Università e formazione professionale Forza Italia Toscana
Lascia un commento