Vitale: Innovazione digitale, priorità per le nostre imprese
Il Responsabile dipartimento Innovazione digitale di Forza Italia Toscana Matteo Vitale: “Innovazione digitale, una priorità per la competitività delle nostre imprese”
Solo il 26% delle PMI italiane nel 2020 è pronto a sfidare i mercati mondiali potendo contare su processi produttivi digitalizzati: è quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI del Politecnico di Milano.
Il coronavirus ha posto in rilievo il gap dell’Italia rispetto agli altri Paesi Europei nella penetrazione e utilizzo efficiente delle tecnologie digitali da parte delle imprese, con particolare riferimento alle PMI.
E’ necessario formare tavoli di lavoro composti da enti locali, associazioni di categoria e rappresentanti dell’offerta tecnologica, volti alla promozione e incentivazione tra le PMI delle applicazioni digitali e dei suoi vantaggi.
La debolezza nell’innovazione delle imprese, in particolare delle PMI, richiede un deciso intervento da parte del Ministero dello sviluppo economico e delle Regioni in modo da realizzare un efficace coordinamento con le imprese, per assicurare standard tecnologici e organizzativi.
La competitività delle nostre imprese passa oggi dalla innovazione digitale.
Matteo Vitale, Responsabile Dipartimento Innovazione digitale di Forza Italia Toscana
Lascia un commento