Bene Governo Draghi, con Forza Italia la ripresa del lavoro
La responsabile Dipartimento Attività Produttive di Forza Italia Toscana Monica Castro: “Bene il Governo Draghi, insieme a Forza Italia la ripresa del lavoro”
Bene il Governo Draghi, ma non ci dimentichiamo che lui è un banchiere e il suo lavoro sarà proprio quello di tenere calme le acque dei mercati, lo abbiamo già visto con lo spread basso di questi ultimi giorni.
L’altra vera sfida spetta a noi e sarà quella della ripresa del lavoro. Solo un partito come Forza Italia da sempre vicino alle imprese con un leader “re” degli imprenditori potrà davvero avere un ruolo strategico e fondamentale in questo governo. Tra qualche mese arriveranno i veri nodi da sciogliere, potremo valutare i grandi disastri procurati dalla pandemia e dal lockdown.
Le banche avranno un ruolo fondamentale. Ci troveremo davanti a tantissime aziende con sofferenze, costretti a pagare anche le tasse perchè il loro reddito del 2020 sarà falsato a causa della cassaintegrazione.
Difficile sarà capire quali aziende sarà giusto aiutare e in quale misura.
Il governo non ha gli strumenti idonei per fare questa valutazione, meno che mai le associazioni di categoria e neanche le banche. Quest’ultime, a differenza che in America o in Inghilterra, sono semplici “casse di risparmio” e non banche di affari.
Questa sarebbe una discussione seria da aprire per cercare una soluzione che farebbe bene a tutto il paese. L’unica speranza al momento è affidarsi a dei seri professionisti privati, che potrebbero essere delle nuove figure in grado di fare delle valutazioni tecniche per quantificare e studiare gli aiuti da dare ad ogni realtà imprenditoriale.
I soldi da distribuire saranno molti, ma il professor Draghi ha già fatto capire che non li darà a pioggia. Le mancette elettorali sono finalmente finite.
Dovremo accompagnare le aziende ormai finite e senza prospettive di mercato verso una morte dolce, dando loro i soldi per non pesare sull’ imprese del loro indotto. Questo per evitare una strage a catena che andrebbe molto spesso a colpire intere filiere concentrate in alcuni territori.
Dall’altra parte, e questa sarà la vera sfida del paese, bisognerà dare fondi sostanziosi a quelle aziende solide che hanno possibilità di sopravvivere e di crescere.
Un grande lavoro ci aspetta. Forza Italia sarà la prima protagonista. Se non ora quando?
Un buon lavoro a tutti quelli che daranno il loro contribuito affinché questo paese possa uscire da questo disastro economico e sociale.
Monica Castro, responsabile regionale delle attività produttive di Forza Italia Toscana
Lascia un commento