Puccinelli: Emergenza guardia medica a la Rosa, Terricciola
La Rosa di Terricciola, il Responsabile Dipartimento Sanità provinciale di Pisa di Forza Italia Marco Puccinelli: “Emergenza guardia medica per la carenza di copertura dei turni notturni e festivi”
Nel mese di Luglio e di Agosto avremo, nel nostro territorio della Valdera, una carenza per la copertura dei turni notturni e festivi della guardia medica con sede nel distretto della Rosa di Terricciola-Pisa, per la mancanza della disponibilità dei giovani colleghi. Molti di questi, attualmente, sono impegnati nelle attività di “tracciamento” dei positivi, nella esecuzione dei vaccini e nell’USCA e ciò ha determinato una riduzione drastica delle risorse professionali per l’effettuazione dei turni di guardia medica territoriale.
La carenza si attesta in 15 turni per il mese di Luglio e altrettanti per il mese di Agosto, tra l’altro periodi di ferie di molti Colleghi di MMG.
La Direzione della ASL Nordovest ha chiesto hai medici di Famiglia (MMG) di svolgere l’attività ambulatoriale dalle 20 alle 23, periodo di maggiore affluenza alla sede di guardia medica, e dalle 23 alle ore 8, durante la notte, di accorpare alla sede di guardia medica di Ponsacco, in caso di visite domiciliari, chiudendo il presidio della Rosa in tale orario.
Tutto ciò è assai difficile da effettuare, specialmente per noi MMG, che dopo 10-11 ore di lavoro, dovrebbero accollarsi ulteriori 3 ore di lavoro ambulatoriale, raggiungendo per molti le 13-14 ore di lavoro giornaliere, ma soprattutto la difficoltà in cui potrà trovarsi il paziente difronte al presidio di guardia medica con la scritta “chiuso – rivolgersi ad altra sede”. Stiamo parlando di un luogo di sanità, che da molti anni, viene svolto un lavoro di primo soccorso, e punto di riferimento di 20 mila persone (6 comuni).
Sicuramente tale emergenza è causata dalla pandemia in atto, con l’impiego dei giovani medici per le USCA, per il “tracciamento” e le vaccinazioni, e quindi si è verificata tale carenza per coprire i turni di guardia medica, ma è soprattutto legata alla incapacità degli amministratori che non hanno saputo trovare un rimedio a questa emergenza sanitaria.
Occorre, a mio avviso, aumentare il “monte orario” dei medici titolari di guardia medica (attualmente è di 9 turni al mese), superare l’ostacolo di incompatibilità tra il lavoro per la guardia medica e l’USCA , (in questo periodo i medici hanno sensibilmente ridotto i loro interventi), in modo da coprire i turni carenti di figure professionali.
Dr. Marco Puccinelli, Responsabile Dipartimento Sanità provincia di Pisa – Forza Italia

Lascia un commento