Puccinelli: Vaccini in Toscana, Giani parla senza sapere
Vaccini, lettera del Responsabile Dipartimento Sanità provinciale di Pisa di Forza Italia Marco Puccinelli al Presidente della Regione Toscana: “Giani continua a parlare senza sapere”
Signor Presidente,
è con profondo rammarico che leggo le Sue affermazioni inerenti l’attuale campagna di vaccinazione per il covid 19. Sono molto amareggiato e molto stanco, ma sempre in prima linea per portare la mia professionalità ai miei Assistiti e cercare di assolvere al meglio il mio dovere di professionista. Sono oramai molti mesi che siamo in trincea a combattere contro questo virus, ma la vita professionale dei MMG non si ferma nonostante la pandemia, e non è solo il covid 19 che impegna la nostra giornata, fatta di telefonate, messaggi, visite a domicilio e ambulatori.
Faccio il MMG da quasi trenta anni, sempre ligio al dovere e nel rispetto delle regole, regole dettate dalle aziende sanitarie locali, che a volte talmente insulse e raccapriccianti che abbiamo dovuto sottostare, nonostante i nostri sindacati non fossero d’accordo.
I miei Colleghi ed io stiamo lavorando intere giornate, a volte saltando anche le pause del pranzo, sino a raggiungere le 12 ore e spesso alla sera ci colleghiamo in videoconferenza per organizzare le giornate delle vaccinazioni delle successiva settimana, riunioni che si protraggono fino a tarda notte.
Vorrei ricordare che soltanto dall’inizio del mese di Marzo, i MMG hanno avuto a disposizione, dalla Regione Toscana, le sei dosi dei vaccini (1 flaconcino) alla settimana, attraverso una procedura informatica di prenotazione complicata. Nonostante queste difficoltà, i MMG si sono impegnati e hanno somministrato tutte le dosi conferite, spesso in assenza di personale ausiliario e in carenza di spazi.
I ritardi della vaccinazione degli over 80 sono frutto delle scelte , dell’amministrazione regionale, che ha deciso di vaccinare altre categorie, con le loro ragioni, a discapito degli ultraottantenni e dei pazienti fragili.
Ritengo siano stati fatti errori da parte della Sanità della Regione Toscana, avvalendosi di sistemi farraginosi e difficoltosi per la prenotazione delle dosi di vaccini, non tenendo conto della ormai trentennale esperienza maturata con la campagna di vaccinazione antinfluenzale da parte dei MMG.
Pertanto non è assolutamente accettabile che i MMG siano oggetto di accuse infondate e tra l’altro molto gravi, fatte con tutta probabilità da persone che non conoscono assolutamente l’impegno che mettiamo quotidianamente nello svolgere il nostro lavoro che è fatto di telefonate, di messaggi sulle varie piattaforme e soprattutto di visite ambulatoriale e domiciliari
Dr. Marco Puccinelli, Responsabile Dipartimento Sanità provincia di Pisa – Forza Italia Toscana
Lascia un commento