Milone: Sicurezza sul lavoro, sentenza storica
Il Responsabile del Dipartimento Sicurezza e Immigrazione di Forza Italia Toscana Aldo Milone: “Sicurezza sul lavoro, sentenza storica della Cassazione, imprenditore cinese condannato per gravi inadempienze “
La sentenza della Cassazione, che ha condannato un imprenditore cinese perchè da 20 anni residente in Italia ancora non ha imparato la lingua italiana e la mancata conoscenza l’aveva addotta come giustificazione per aver omesso le cautele antinfortunistiche sui luoghi di lavoro perchè riportate in lingua italiana, può essere considerata storica.
Questa sentenza rappresenta un importante fondamento per i futuri procedimenti penali di questo genere e un precedente importante.
Apprendere la lingua del Paese ospitante è il primo passo di un cittadino straniero perchè possa avviare un processo di integrazione. Purtroppo a Prato, soprattutto la comunità cinese, ancora è restia ad apprendere la nostra lingua, mi riferisco soprattutto alle generazioni passate.
Troppi i 40enni e 50enni orientali, oltretutto imprenditori , a non conoscere la nostra lingua.
Questa sentenza è importante perchè deve spingere i cittadini stranieri ad apprendere la nostra lingua. Noi siamo un’anomalia, rispetto agli altri Paesi europei e non, nel cercare di mettere interpreti anche in uffici pubblici. I cittadini italiani, che si recano in altri Paesi per lavoro o altri motivi, sono costretti, e mi sembra giusto, ad apprendere la lingua del Paese ospitante altrimenti rischiano di non poter usufruire di determinati servizi.
Spero davvero che questa sentenza possa spingere anche l’apprendimento della nostra lingua e avviare un vero processo di integrazione.
Aldo Milone, Responsabile Dipartimento Sicurezza e Immigrazione Forza Italia Toscana

Lascia un commento