Gavazzi: Gli stabilimenti balneari possono aprire
Il Responsabile dipartimento Turismo e Commercio di Forza Italia Toscana Pietro Gavazzi: “Gli stabilimenti balneari possono aprire. Le spiagge sono aperte; di conseguenza, gli operatori possono attivare gli impianti”
Le parole del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia sono chiare: “Non esistono limitazioni per l’accesso alle spiagge. Per questi motivi, l’ultimo decreto del governo non contiene una data di riapertura delle spiagge: in quanto non esiste una legge che le chiuda. Per farla semplice, le spiagge sono aperte; di conseguenza, gli operatori possono attivare gli impianti“. Agi del 23/4/2021
Il decreto legge sulle riaperture delle attività 22 aprile 2021 nr. 52 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale giorno nr. 96) si limita a disciplinare specificamente solo alcune attività (dalla scuola alla ristorazione; dalle palestre agli spettacoli) rinviando per quelle non espressamente contemplate alle disposizioni dello scorso anno (dl nr. 19/2020 e nr. 33/2020).
Infatti l’articolo 10 comma 3 del dl nr. 52\2021 stabilisce che “Resta fermo, per quanto non modificato dal presente decreto, quanto previsto dal decreto-legge n. 19 del 2020 e dal decreto-legge n. 33 del 2020”.
A tal proposito si riporta quanto previsto dall’articolo 1 comma 14 del decreto legge del 18 maggio 2020 nr. 33 convertito con la legge 14 luglio 2020 nr. 74 il quale stabilisce che: “Le attività economiche, produttive e sociali devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome”
In assenza di una ordinanza regionale, in sicurezza secondo le modalità dello scorso anno, gli stabilimenti balneari possono aprire.
Naturalmente bar e ristoranti devono osservare gli orari e le modalità previste per tutti la generalità dei bar e dei ristoranti.
Pietro Gavazzi, Responsabile Dipartimento Turismo e Commercio di Forza Italia Toscana
Lascia un commento