Governo decide su cene, senza pensare ai soldi per la spesa
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Il Governo decide tutto per pranzi e cene degli italiani, senza pensare che moltissimi italiani non sapranno con quali soldi fare la spesa per questo Natale”
No veglioni e cene, i ristoranti chiuderanno alle 18 per l’ultimo dell’anno. Mentre dal 4 dicembre al 6 gennaio i negozi saranno aperti fino alle 21. A Natale, Santo Stefano e primo gennaio anche vietati gli spostamenti da un comune all’altro”, ha detto il premier Conte, illustrando le misure sul nuovo provvedimento governativo.
Peccato che in moltissimi casi purtroppo gli Italiani in difficoltà economiche da Covid non sapranno neanche come festeggiare questo Natale e che cosa mettere in tavola. Fa tristezza e preoccupa vedere come un Governo organizzi e stabilisca regole per cene e pranzi senza preoccuparsi delle condizioni della popolazione. Chi potrà permettersi di mangiare al ristorante per queste Feste?
Come annunciato alla stampa nazionale da Coldiretti negli scorsi giorni di novembre, la nuova ondata di contagi non limiterà solo la convivialità durante le feste di fine anno ma ha anche aggravato la situazione di quanti si trovano in una condizione di precarietà.
Fra i nuovi poveri nel Natale 2020 – sottolinea la Coldiretti – ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid.
Notizie queste che dovrebbero portare l’Esecutivo ad intervenire rapidamente per tutelare le fasce più deboli ed in crisi. Abbiamo invece l’impressione anche affrontando il dibattito di questa manovra economica, che non ci sia reale contezza della condizione di molti Italiani. Si muore di Covid purtroppo, ma anche di fame, non dimentichiamolo.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento