Mazzetti: Interrogazione sul rischio dissesto idrogeologico
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Interrogazione sul rischio dissesto idrogeologico. Il Governo non ha dato risposte risolutive ma solo annunci”
Ho seguito oggi la risposta del Sottosegretario all’Ambiente Morassut alla mia interrogazione sul rischio idrogeologico nel nostro Paese, ed ancora una volta da questo Governo non ho avuto risposte concrete.
Ancora una volta ci viene elencato quello che l’Esecutivo avrebbe fatto di importante ed utile, senza prendere coscienza di come ciò non sia bastato assolutamente.
I nubifragi che hanno interessato nei giorni scorsi la Sardegna, la settimana prima la Calabria e la lista è lunghissima, ricordano la drammatica fragilità del territorio di gran parte dell’Italia.
Eventi calamitosi che sempre più spesso interessano i nostri territori, con gravi conseguenze in termini di perdite di vite umane, e di danni economici.
A fronte di ingenti risorse stanziate per fronteggiare ogni volta i danni prodotti, è evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione e soprattutto di semplificazione e coordinamenti fra i vari piani territoriali nazionali e locali con l’inserimento di una conferenza dei servizi permanente con introduzione del silenzio assenso.
Occorre pertanto cambiare approccio al tema e farlo immediatamente, senza perdere altro tempo.
Alla luce di una purtroppo costante e continua emergenza, risulta pertanto a nostro avviso sempre più urgente un aggiornamento degli strumenti di governo, da quelli a scala territoriale, Piani di bacino o Piani di assetto idrogeologico per esempio, fino al livello locale, PRG e Regolamenti Edilizi, regolamenti forestali che innescando interventi puntuali nelle aree più̀ vulnerabili, da realizzare in tempi brevi tenendo conto della ‘nuova geografia del rischio.
Queste sono le proposte di Forza Italia e ci batteremo per proporle senza sosta, consci che ormai non si possono più tollerare ennesimi provvedimenti tampone. Il fatto che il Sottosegretario abbia annunciato un Decreto per il rischio idrogeologico è palese che tutto quanto fatto fino ad oggi non era sufficiente.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento