Mazzetti: Costruzioni, subito investimenti e stop burocrazia
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Costruzioni, condivisibili i timori ANCE, subito investimenti contro rischio idrogeologico e codice appalti sburocratizzato”
Secondo i dati esposti dal presidente dell’Ance Gabriele Buia, nel corso della sua relazione all’assemblea pubblica, si prevede un calo del 13% della produzione delle costruzioni di quest’anno ‘che va a sommarsi al 33% in meno registrato negli ultimi 12 anni’.
Forza Italia condivide pienamente queste preoccupazioni, soprattutto in vista di questa seconda ondata del virus nel nostro Paese. Siamo consci che l’attività non potrà essere bloccata nuovamente, visto che il settore suddetto è nelle condizioni di poter proseguire i lavori in sicurezza e nel rispetto di ogni protocollo come in passato. Occorre però, come già detto da noi in più occasioni e con varie proposte di legge e risoluzioni mirate, sostenere il settore costruzioni e soprattutto pensare a prevenire ogni rischio idrogeologico nel nostro Paese soprattutto adesso che entriamo nel periodo più piovoso di ogni anno
Numerosi eventi alluvionali si sono abbattuti su tutti i territori del centro-nord già a partire dai primi di ottobre, causando ingentissimi danni a strade, abitazioni e ponti. E’ evidente che tutti i territori soggetti a rischio idrogeologico necessitano di interventi urgenti di messa in sicurezza onde evitare, periodicamente, il puntuale e triste conteggio dei danni a persone e cose con gravissime ricadute economiche per le comunità interessate. E’ innegabile oggi ricercare le cause nella mancanza di un piano straordinario, quanto mai urgente, di messa in sicurezza del territori più fragilmente colpiti, che consenta di programmare ed affidare con procedure di urgenza i previsti interventi di messa in sicurezza.
Chiediamo pertanto a sostegno del comparto costruzioni e delle imprese stesse, di prevedere nella prossima manovra di bilancio, le risorse finanziarie necessarie ad affrontare il tema del rischio idrogeologico ed anche gli interventi conseguenti ad affrontare tale urgenza mediante un confronto con tutte le Regioni, chiedendo alle stesse l’indicazione dei corsi d’acqua più soggetti a rischio esondazione, nonché la quantificazione delle risorse finanziare utili per la risoluzione dei problemi. Forza Italia, come annunciato più volte in Aula, ribadisce la necessità di leggi snelle per l’ottenimento dei permessi ed un Codice degli Appalti finalmente sburocratizzato.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento