Mazzetti: Rifiuti, Governo in ritardo, serve accelerare
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Rifiuti, Governo in ritardo su End of Waste per tessile, serve accelerare”
Entro il 2035 i volumi di rifiuti urbani conferiti in discarica non dovranno superare la soglia del 10%, diventerà quindi sempre più importante la cosiddetta economia circolare, per poter ridar vita a tantissimi materiali.
In Italia, soprattutto in relazione al settore tessile – comparto trainante per il Paese, che ha nella provincia di Prato la sua punta di diamante -, siamo ancora incredibilmente indietro.
Il Ministero dell’Ambiente, in particolare, continua a ritardare l’emanazione del regolamento sull’end of waste: il passaggio da rifiuto a materia prima secondaria degli scarti tessili, al fine di favorire finalmente il riutilizzo industriale di tali materiali e dare garanzie all’attività della filiera, composta soprattutto da piccole e piccolissime imprese.
Ho presentato un’interrogazione al governo proprio su questo tema, e la risposta dell’esecutivo, per bocca del sottosegretario Morassut, è stata quanto mai sconcertante. Il regolamento è ancora in alto mare, solo nel 2020 è stato avviato un tavolo per costruire questa norma, forse entro fine anno verrà fissato qualche primo paletto, ahinoi ancora solo teorico.
Siamo di fronte ad una grave, l’ennesima, inadempienza del governo. Questo stato di cose, tra l’altro, avvantaggia i grandi colossi stranieri, a scapito delle realtà locali italiane. L’esecutivo deve cambiare passo e predisporre al più presto questo importante atto ministeriale fondamentale per la nostra economia”.
Erica Mazzetti, Deputato Forza Italia e membro della Commissione Ambiente di Montecitorio
Lascia un commento