Mazzetti: Superbonus va esteso, potenziato e semplificato
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Estensione superbonus 110%, ha detto bene il Ministro Cingolani. Nel frattempo però il superbonus va potenziato e semplificato ascoltando la voce delle categorie di settore”
L’ampliamento del superbonus al 110% agli edifici strumentali d’impresa (ristoranti, alberghi, agriturismi) potrebbe essere complesso. Ma lavoreremo su questa cosa, e mi impegno a discuterne con il Ministero dell’Economia”. Queste le parole odierne del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in Senato.
Apprendo con soddisfazione che il governo è intenzionato concretamente ad affrontare le migliorie al superbonus 110%. Ripeto che il provvedimento in questione, pur essendo un’ottima intuizione , deve essere potenziato e semplificato. Occorre infatti prendere spunto da tutti i correttivi al provvedimento che vengono indicati da mesi dalle categorie del settore. Chi meglio degli addetti ai lavori può indicarci infatti “la strada migliore” per rendere il superbonus comodo, ma anche facilmente utilizzabile.
Dalle parole del Ministro Cingolani apprendo con entusiasmo che c’è un’apertura ad ampliarlo oltre agli immobili residenziali anche a quelli strumentali come da sempre ho auspicato , ma visto che c’è tale volontà politica per funzionare dovrebbe essere data l’opportunità di essere richiesto sia alle persone fisiche che giuridiche. Sempre dalle affermazioni del Ministro si comprende che egli in modo pragmatico ha individuato il problema, ossia la necessità di semplificare soprattutto nell’alleggerire le verifiche di conformità urbanistica.
Tale ostacolo può essere arginato nella valutazione dell’entità dell’opera difforme e per tutte quelle che rientrano nella scia, attivare la validità delle asseverazione riportando esclusivamente gli estremi del titolo edilizio , per tutte le altre alleggerire togliendo la doppia conformità e limitarla esclusivamente a quella con i regolamenti attuali e non anche del periodo dell’abuso ed ampliare la tolleranza di difformità attualmente al 2%.
Ancora una volta dal Governo Draghi , e Forza Italia è orgogliosa di farne parte integrante della maggioranza e continuerà a fare proposte di buonsenso volte a far ripartire il tessuto produttivo del nostro Paese. Solo così l’Italia potrà guardare al futuro con rinnovata speranza
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento