Mazzetti: Relazione Cingolani pragmatica e costruttiva
La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti: “Oggi con audizione Ministro Cingolani si è respirata un’aria diversa per il paese grazie ad una relazione pragmatica e costruttiva. Forza Italia ha ribadito avanti con superbonus 110%, stop plastic tax, sì al potenziamento economia circolare, sì a nuovi impianti di smaltimento nel rispetto dell’ambiente”
Finalmente abbiamo avuto il piacere di ascoltare dal Ministro Cingolani una relazione pragmatica, razionale e costruttiva che mette l’ambiente fra i temi centrali dell’azione di Governo.
Ho avuto modo di intervenire durante la suddetta audizione evidenziando anche tutti i temi cari a Forza Italia, come: il Piano Idrico Nazionale, il Superbonus 110% di cui potenziare l’efficacia nell’immediato, la realizzazione di un Deposito unico delle scorie nucleari, la centralità della rigenerazione urbana, la definitiva cancellazione della assurda tassa sulla plastica introdotta dagli ultimi Governi Conte, il rilancio della economia circolare vero motore trainante dell’Italia, vista la mancanza di materie prime in Italia ed i costi e le modalità complicate per recepirle.
Ho rilanciato come Partito, l’idea da me proposta spesso nel recente passato, di un regolamento ministeriale che definisca con chiarezza quando avviene il passaggio da rifiuto a materia prima secondaria per i rifiuti tessili. Basilare inoltre il tema impianti per lo smaltimento dei rifiuti urbani industriali oltre che di quelli speciali.
E’ richiesta inoltre una ricognizione anche degli impianti presenti e la realizzazione di nuovi in modo semplificato tramite il coinvolgimento di tutti gli enti interessati al procedimento.
Visto la discontinuità fra le varie regioni si ritiene opportuna la nomina di un commissario straordinario (uno per il nord , uno per il centro , uno per il sud) per realizzare una ricognizione degli impianti presenti e poi gli stessi procedano in modo semplificato alle autorizzazioni e realizzazioni anche con la conferenza dei servizi coinvolgendo tutti gli enti interessati al procedimento inserendo il principio del silenzio/assenso.
Concludo affermando che un cambio di passo lo abbiamo già notato oggi e come Forza Italia , orgogliosamente parte integrante della maggioranza attuale , saremo impegnati al fianco del Ministro Cingolani affinché si passi da un ambientalismo demagogico spesso giustizialista ad uno invece motore trainante dell’economia nel rispetto dell’ambiente esistente e del nuovo.
Erica Mazzetti, Deputata Forza Italia
Lascia un commento