
Notizie dai Giovani
This message is only visible to admins.
Backup cache in use.
Pubblicato il 04/07/20 da
🔴Quando qualcuno vi (stra)parla di Berlusconi, mostrategli queste immagini. Le parole di Nino Di Matteo sono terrificanti. ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 07/02/19 da
IL PRIMO FILM SULLE FOIBE, DOMANI SU RAI 3.
La verità vince, NONOSTANTE LA SINISTRA
La sinistra ha sempre fatto di tutto, dal 1945 ad oggi, per negare o semplicemente non parlare dell’eccidio di oltre 30.000 italiani in Istria, Fiume e Dalmazia da parte dei partigiani comunisti di Tito, e dell’esodo di altri 350.000 italiani che hanno dovuto abbandonare le loro terre, scappare dall’odio comunista, che voleva eliminare gli italiani.
In Italia parlare di Foibe era vietato. Si rischiavano ripercussioni e minacce.
Gli esuli non potevano raccontare le loro storie, le loro sofferenze.
Dopo 60 anni, nel 2004, una legge del Governo Berlusconi ha istituito il Giorno del Ricordo per ricordare questo genocidio degli italiani.
Ancora oggi c’è chi nega, boicotta, minimizza. Nelle scuole spesso non si insegnano nemmeno questi eventi.
Dopo 75 anni dagli eventi, nel 2019, esce il primo film sulle Foibe. Boicottato nelle sale cinematografiche, ma dopo enormi sforzi verrà trasmesso sulla Rai.
Noi continueremo la nostra azione, per l’Italia e per i nostri fratelli d’Istria, Fiume e Dalmazia. ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 06/02/19 da
Pubblicato il 26/01/19 da
Noi giovani dobbiamo lavorare per dare una prospettiva nei prossimi 25 anni ai valori di Forza Italia e del centrodestra🇮🇹
#ForzaItalia25 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 07/01/19 da
Al Campidoglio i ragazzi di Forza Italia Giovani hanno portato il carbone al Sindaco Raggi. Quest'anno è stato tutt'altro che un buon primo cittadino. Roma si ribella all’abbandono!
Stefano Cavedagna ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 31/12/18 da
Buon 2019 a tutti!!BUON 2019 🇮🇹
🔵 PROPOSITI ANNO NUOVO:
📍 Mandare a casa PD e 5 Stelle nei tanti comuni e regioni che andranno al voto
📍 Basta 5 Stelle al Governo
📍 Tenere Fiano lontano dal tavolo dei dolci ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 29/12/18 da
Colpire le associazioni di volontariato che molto spesso vanno a supplire le mancanze dello Stato in tema soccorso e aiuto a chi ne ha più bisogno è un qualcosa di vergognoso e scellerato. #manovra2018 #vergognagialloverde ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 01/09/18 da
•Forza Italia riparte da Giovinazzo e da Fiuggi•
** VI ASPETTIAMO! **
#forzaitalia #forzaitaliagiovani #figtoscana 🇮🇹 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 19/07/18 da
“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”
#paoloVIVE #19luglio 🇮🇹 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/07/18 da
• NO AL DECRETO DIGNITÀ! •
Silvio Berlusconi: “Il decreto di dignità punisce le imprese e mette lo Stato nelle condizioni di poter controllare gli imprenditori, visti come pericoli pubblici da sorvegliare e punire. Forza Italia si opporrà in Parlamento a questo provvedimento che richiama all’ideologia dirigista della Sinistra”
#NOdecretodignità #NOstatonemico ... Leggi ancoraRiduci
Berlusconi al Corriere: "Il decreto dignità punisce le imprese, ci saranno più disoccupati"
www.corriere.it
La lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della Sera: il governo Conte-Di Maio-Salvini ha mostrato il suo volto, ci opporremo con tutte le forzePubblicato il 07/07/18 da
PER FORZA ITALIA!!!
PRENOTATI AL NUMERO IN LOCANDINA
NON MANCARE ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 07/07/18 da
• ANTONIO TAJANI VICEPRESIDENTE DI FORZA ITALIA •
Forza Italia Giovani Toscana esprime la sua soddisfazione per il nuovo incarico affidato al presidente del Parlamento Europeo 🇪🇺.
#Rinnovamento #buonlavoro #figToscana #forzaitalia 🇮🇹 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 01/01/18 da
Pubblicato il 25/12/17 da
Auguro a tutti di trovare a #Natale non soltanto #serenità e #gioia nel calore della #famiglia, ma anche lo spazio per un gesto di #generosità e bontà verso chi si trova in cattive condizioni. Fare qualcosa per gli #altri è anche un modo per rendere più completa la nostra #felicità e per passare davvero un buon Natale. ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 10/11/17 da
Lunedì 13 ore 11 all'aeroporto manifestazione per la nuova pista organizzata dagli industriali ma aperta a tutti ... Leggi ancoraRiduci
Forza Italia Giovani Toscana in vena di fare festa.
Pubblicato il 29/09/17 da
Tanti auguri di buon compleanno Presidente Silvio Berlusconi Juri Gorlandi Claudiu Stanasel II Simone Spezzano Federico Di Sacco Matteo Scannerini Davide Loiero Alessio Mattesini Maria Vittoria Manganelli Andrea Allegro Andrea Carnelosso Tommaso Gallicchio ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 13/09/17 da
Meno scioperi più appelli !! #SPLFIRENZE ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 10/09/17 da
Messaggio del Presidente Berlusconi a Diaconale (lo trovi anche nella pagina fb del Presidente).
Ringrazia anche te...:
"Questo è il messaggio che ho inviato al direttore Arturo Diaconale in occasione della Festa per i 170 anni de L’Opinione
Caro Arturo,
mi congratulo cordialmente con Te e con l’Opinione per questa festa di Pietrasanta: una bella e qualificata occasione di confronto sulle idee liberali in linea con la tradizione del Tuo giornale. Siamo tutti consapevoli che è una testata con una storia illustre, fondata addirittura da Cavour, rinata in tempi moderni come organo di un partito - piccolo nei numeri ma grande nelle idee e nella testimonianza politica - come il Partito Liberale, infine dopo il 1994 costantemente schierata al nostro fianco nelle battaglie per un’Italia più liberale e più libera.
E’ proprio di una rivoluzione liberale che il nostro paese ha bisogno, ed è questo l’obbiettivo che ci poniamo nella stagione politica decisiva che si apre: liberare l’Italia dall’oppressione fiscale, dall’oppressione burocratica, dall’oppressione giudiziaria, della quale Tu ti sei tanto spesso occupato con coraggio e coerenza.
Noi vogliamo vincere le prossime elezioni per poter realizzare questo programma, semplice e radicale. Lo abbiamo riassunto in un simbolico albero della libertà, che mi sono divertito a disegnare personalmente, e che riassume le nostre soluzioni: meno tasse, meno stato, meno burocrazia, più sicurezza interna e internazionale, più garanzie per ciascuno, più aiuto a chi ha bisogno.
E’ con queste idee e con questo programma che il centro-destra può vincere le elezioni, ma soprattutto può governare l’Italia per cinque anni ed affrontare davvero in modo serio e credibile i problemi degli italiani. Un centro-destra, il nostro, che guarda all’Europa, sapendo che è importante farne parte, in modo autorevole, anche per riuscire a cambiare un modello europeo che ha fallito molti dei suoi compiti.
Per questo siamo orgogliosamente parte della grande famiglia dei Popolari Europei, che rappresentiamo in Italia: un modello politico e programmatico vincente ovunque, capace di sconfiggere la sinistra e di portare i nostri partner europei fuori dalla crisi.
Anche gli italiani, come i cittadini di Germania, Spagna, Regno Unito, meritano di meglio degli stentati accenni di ripresa economica dei quali si parla con troppa enfasi in queste settimane.
Abbiamo ricominciato a crescere, ma molto meno dei paesi con i quali ci confrontiamo in Europa, che sono usciti dalla crisi molto prima di noi, e che ora procedono a un ritmo molto più rapido del nostro. La crescita dell’Italia non raggiunge quel livello minimo necessario a incidere sulla disoccupazione, che rimane molto più alta dell’Eurozona, mentre i nostri governi l’avevano mantenuta due punti percentuali sotto la media europea. Per i giovani, la disoccupazione è un vero dramma generazionale. La pressione fiscale è a livello record e nonostante questo – è un amaro paradosso – il debito pubblico continua a salire, ed è un debito che carichiamo sulle spalle delle nuove generazioni che, prima o poi, dovranno ripagarlo.
In verità, l’entusiasmo della sinistra è almeno prematuro, e gli italiani d’altronde se ne rendono conto.
Questo vale anche per un’altra grande emergenza, quella dell’immigrazione clandestina. Nelle ultime settimane su questo fronte c’è stato un cambio di passo: finalmente hanno seguito almeno in parte il nostro esempio e le nostre indicazioni.
Ma questa scelta della fermezza, sulla quale d’altronde il governo è diviso e che a sinistra sta già provocando molte polemiche, è tardiva e parziale. L’attivismo del ministro Minniti non può far dimenticare anni di inerzia e di buonismo inconcludente, non può far dimenticare che fu proprio il governo Renzi a consentire che l’Italia diventasse il terminale di tutti gli sbarchi, né che per un anno siamo rimasti privi di una rappresentanza diplomatica in Egitto, privandoci di un partner fondamentale nel Mediterraneo, senza con questo fare alcun passo avanti sul caso di Giulio Regeni.
Cari amici,
questo incontro è utilissimo per approfondire le risposte liberali ai problemi di quest’Italia che – come diceva un grande liberale del ‘900 – così com’è non ci piace, e non piace a milioni di italiani.
Non piace a tutti i delusi dalla politica, che non vanno più a votare, e che sono per gran parte moderati, persone serie e perbene che dalla politica si aspettavano onestà e concretezza. E’ a loro prima di tutto che dobbiamo rivolgerci, avendo il coraggio di rinnovare profondamente noi stessi, senza penalizzare chi ha ben meritato, ma mettendo in campo le migliori energie della società civile, del lavoro, delle professioni, della cultura, dell’impresa, del volontariato, e gli amministratori locali che hanno dimostrato di avere il consenso dei cittadini.
Questo centro-destra liberale, nel quale ovviamente le ragioni degli elettori della destra avranno come sempre spazio e dignità, dovrà dimostrare di essere diverso dalla vecchia politica, di essere al servizio dei cittadini delusi dalla politica, e non delle strategie personali o di partito di qualcuno. Lasciamo questo spettacolo alla sinistra, non ci appartiene e non ci interessa.
Ci interessa invece discutere di idee e di programmi, come state facendo voi nella bella cornice di Pietrasanta, una città ricca di storia e di arte e che ha la fortuna di essere guidata da un bravissimo sindaco come il mio amico Massimo Mallegni, che saluto con affetto.
Un ringraziamento speciale al nostro Coordinatore Regionale Stefano Mugnai e a tutti i nostri amministratori e militanti della Toscana. Grazie al loro impegno una regione storicamente rossa sta diventando sempre più azzurra.
Con lui, saluto il sen. Giovanni Mauro, i parlamentari, gli esponenti della cultura e del giornalismo, e soprattutto i militanti e i simpatizzanti azzurri ai vostri lavori. A tutti loro, e a te Arturo in particolare, un abbraccio forte e affettuoso.
Forza Opinione, forza Pietrasanta e, naturalmente Forza Italia!" ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/09/17 da
Pubblicato il 24/08/17 da
#terremotodelcentroitalia #noinondimentichiamo Juri Gorlandi Alessio Mattesini Davide Loiero Simone Spezzano Matteo Scannerini Andrea Carnelosso Federico Di Sacco Elisabetta Romiti Francesco Calugi Alessandro Palmerini Claudiu Stanasel II ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 21/08/17 da
Sulla sicurezza non si tratta! #noiussoli ... Leggi ancoraRiduci
Forza Italia Giovani Toscana ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Pubblicato il 05/07/17 da
Immagine di copertina di Forza Italia Giovani Toscana ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 05/07/17 da
** PRIMA CONVENTION FORZA ITALIA GIOVANI TOSCANA** Ti aspettiamo sabato 15 luglio ore 16 presso il Dune Hotel via C. Colombo 259 a Lido di Camaiore per la prima convention del giovanile toscano di Forza Italia. A seguire cena con l'On. Daniela Santanchè e il Consigliere Regionale Stefano Mugnai, Coordinatore Regionale di Forza Italia. Costo 25 euro più ingresso omaggio al Twiga Beach Club . PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Juri Gorlandi Alessio Mattesini Davide Loiero Simone Spezzano Damiano Cesa Bianchi Elia Muglia Federico Di Sacco Elisabetta Liso Elisabetta Romiti Francesco Calugi Claudiu Stanasel Andrea Carnelosso Andrea Allegro Matteo Scannerini Maria Vittoria Manganelli Daniel Forciniti ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 27/06/17 da
#grazieItalia #andiamoavanti #ForzaItalia #amministrative2017 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 27/06/17 da
Pubblicato il 26/06/17 da
Pubblicato il 21/06/17 da
Pubblicato il 21/06/17 da
Pubblicato il 21/06/17 da
Oggi iniziano gli esami della #maturità2017. In bocca al lupo a tutti gli studenti per questa importante prova che sicuramente nel bene e nel male lascerà un ricordo per gli anni avvenire. #inboccaallupo #Forza ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 20/06/17 da
La parola del giorno è IRONIA.
Quella che punge e solletica.
Quella capace di regalare un sorriso.
Mai volgare, né offensiva.
Perché l'ironia va sempre a braccetto con l'intelligenza.
E chi sa regalare un sorriso è capace di riuscire a fare qualunque cosa.
Forza Alessandro Tomasi Sindaco.
💪🏻 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 16/06/17 da
Il PD è in cerca di voti facili dando la cittadinanza italiana a tutti. NOI DICIAMO CHE CITTADINANZA NON SI REGALA!! NO ALLO IUS SOLIS!!! ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 13/06/17 da
Anche a Prato Forza Italia Giovani c'è!!! ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 13/06/17 da
Tanta partecipazione in quel di Firenze per la pizzata estiva del giovanile per festeggiare il trionfo delle amministrative di Forza Italia in Toscana!! #avanticosi #ForzaItalia #amministrative2017 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 11/06/17 da
L'intervista di oggi su LIBERO del Presidente Silvio Berlusconi ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Mi chiamo Matilde Pagni , ho 24 anni e sono residente a bientina. Studio giurisprudenza all' università di Pisa. Questa è la mia prima esperienza politica ma in questi anni l'ho sempre seguita; Credo molto nel cambiamento ; ma soprattutto i cittadini devono ricevere quello che meritano. SCRIVI PAGNI ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Salve a tutti, come ben sapete l'11 giugno ci saranno le elezioni del nuovo sindaco, e per il rinnovo del consiglio comunale di Lucca . Invito tutti i cittadini ad andare a votare, e di votate le nostra lista di forza Italia perché lista rinnovata e lontana dalla vecchia politica lucchese, una lista formata da persone nuove e giovani alla politica, con tanta voglia di fare e di sentirsi protagonisti nella propria città. Inoltre sosteniamo Remo Santini una persona onesta e che ama molto Lucca e i Lucchesi. SCRIVI RICCI Giovanni Ricci ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Certo Amici miei alle elezioni ormai mancano solo pochissimi giorni e sono qui per rinnovarvi il mio invito a votarmi e a sostenere ancora una volta Forza Italia.
Dobbiamo agire uniti per uno scopo comune, per amore della nostra città, così da iniziare a mettere un primo tassello per rendere radioso il nostro futuro. Io? Ci credo veramente e penso che insieme potremo davvero fare di tutto! #insiemesipuò #ScriviSicca Giovanni Sicca ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
La campagna elettorale sta volgendo al termine e per me,nuovo alla politica,è' stato un percorso entusiasmante e ricco di stimoli.E'stata un'esperienza che mi ha portato tra la gente del mio Comune,che conosco da sempre,a contatto con i problemi reali,veri.Votare per la nostra lista significa volere cambiare veramente Mulazzo,affidandosi ad una squadra giovane,volenterosa,lontana dalle logiche clientelari di coloro che fanno della politica una professione,rimanendo ancorati alle poltrone per anni ed anni.Parlando con la gente ho avvertito scontento e rassegnazione ed io voglio mettere le nostre energie al servizio del mio paese con umiltà,perché è fin troppo facile fare spot elettorali,che poco hanno a che fare con la realtà.Io posso solo chiedervi di darmi fiducia,perché il mio programma si basa sulla risoluzione di problemi reali,che ognuno di noi deve affrontare quotidianamente,a partire dal lavoro,che a Mulazzo è una nota dolente:infatti,checche' se ne dica,non ho visto finora e non vedo nuove realtà occupazionali,tranne i cosiddetti specchietti delle allodole pre-elettorali.A noi piace la verità,l'obiettività,la coerenza:votare per noi significa puntare sul nuovo,dateci l'opportunità di cambiare veramente Mulazzo con la nostra energia e il nostro entusiasmo,dando inizio ad un percorso nuovo e ricco di stimoli,tenendo sempre presenti i bisogni e le necessità del mio comune. ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
I 5 anni di amministrazione tambellini hanno solo impoverito i lucchesi, stritolati da una tassazione tra le più a alte della toscana, e peggiorato la nostra bella città, invasa da immigrati e accattoni. Le scuole, e gli impianti sportivi sono da terzo mondo, e la qualità dei servizi è tra le peggiori della regione. Ho deciso di impegnarmi in prima persona per cercare di dare il mio contributo, credendo che solo Remo Santini e la coalizione che lo sostiene, possa risolvere i problemi di Lucca.
Se l'11 giugno volete cambiare Lucca con un sindaco che faccia l'interesse dei cittadini lucchesi votate così: fate una croce su REMO SANTINI, una croce sul simbolo di FORZA ITALIA e scrivete accanto GHIGLIONI ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Ostento sheila 25 anni, sono mamma da un anno. Ho scelto di candidarmi perchè Quarrata ha bisogno di una svolta, se vogliamo che i nostri figli abbiano un futuro migliore, e penso che noi di forza Italia riusciremo a darla con tutti i nuovi progetti che abbiamo in mente e che rispetto ad altri sono progetti validi è fattibili. Quarrata ha bisogno di rinnovarsi per quanto riguarda le strutture sportive, e io mi impegnerò personalmente di questa cosa in modo che tutto si possa risolvere nel miglio dei modi. SCRIVI OSTENTO! ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Dopo 8 anni di militanza e partecipazione attiva con Forza Italia, sento che è giunto il momento di scendere in campo e contribuire in maniera concreta allo sviluppo della mia città. Ho deciso quindi di candidarmi a consigliere comunale per amore di Lucca, dei lucchesi e perchè credo fortemente nella persona di Remo Santini, di cui apprezzo le spiccate doti umane e la sensibilità riguardo ai bisogni dei cittadini. Il mio impegno sarà totale, incondizionato e rivolto principalmente alle esigenze dei giovani, le risorse più preziose del nostro territorio. La missione comincia oggi, c'è aria di cambiamento. I tempi sono maturi. SCRIVI COZZI Gabriele Cozzi ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Sono Damiano Polloni, ho 20 anni e studio a Pisa alla facoltà di Farmacia. Abito a Monti, una frazione del comune di Licciana Nardi nella provincia di Massa-Carrara.
Ho deciso di candidarmi per dare una svolta in prima persona al mio comune che ormai dopo trent'anni di governo di sinistra è stato portato alla rovina a causa della mala gestione di tutti i servizi. SCRIVI POLLONI ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Ho 26 anni e sono in Forza Italia da 11. Credo che Pistoia debba puntare sulla sua posizione strategica e sulle grandi potenzialità per stimolare il turismo. Dobbiamo anche valorizzare le nostre tradizioni, come la Giostra dell’Orso, che deve tornare agli antichi splendori garantendo la sicurezza. Amministrare una città non significa filosofeggiare, ma risolvere problemi concreti: prioritarie viabilità, infrastrutture, arredo urbano e pulizia. Importante poi supportare le piccole aziende pistoiesi e le strutture ricettive: bar, pub, ristoranti, alberghi, negozi, per offrire a chi visita Pistoia quanti più servizi possibili ed una città che vive.
Per questo sostengo l’amico Alessandro Tomasi nella sua candidatura a sindaco, una candidatura che ho condiviso fin dal primo momento, e ti invito a fare la X su Forza Italia ed a scrivere “Gargini”. ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Ciao sono SIMONE NOTARO ,candidato nella lista.
ALLEANZA PER BIENTINA.
Mi sono candidato, perche a Bientina mancano servizi.
Da padre di famiglia sono preoccupato, per i miei figli, stiamo vivendo UN invasione di clandestini, come in via Puccini e ora nel hotel marco polo.
.
Dagli incontri con i cittadini è emerso:
- AUMENTO TASSE DEL 20% SULLA SPAZZATURA E TARI.
Promesse non mantenute:
- Strade, marciapiedi, illuminazione nelle frazioni, dossi per diminuire la velocità, tutte promesse non mantenute.
Abbiamo un buco di bilancio di euro 1180.191,77 come da accertamento corte dei conti N. 251/2016/prsc.
Noi diciamo BASTA.
Non è GIUSTO CHE I CITTADINI paghino fiumi di tasse senza servizi in cambio.
NOI CREDIAMO NELLA TRASPARENZA VERSO I CITTADINI.
Un Centrodestra Unito pronto a Vincere e Governare la città di Bientina!
Domenica 11 giugno vota ALLEANZA PER BIENTINA Alfredo Martelloni sindaco.
Scrivi NOTARO Simone Notaro ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 09/06/17 da
Oggi è l'ultimo giorno di una campagna elettorale intensa, entusiasmante e appassionata. Tanti sono i candidati del giovanile di Forza Italia che, nei comuni toscani chiamati al voto domenica prossima 11 giugno, hanno deciso con coraggio e passione di dedicare energie e tempo per il loro Comune e per i loro concittadini. Quest'oggi ognuno di loro farà un ultimo appello al voto che sarà pubblicato su questa pagina. Un voto ad un candidato del Giovanile di Forza Italia è un voto ad un giovane con entusiasmo, talento e tanta prepazione che vuole cambiare il suo Comune che vuole cambiare la Toscana. CAMBIA LA TOSCANA VOTA FORZA ITALIA ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 07/06/17 da
L'intervista al quotidiano La Nazione del Presidente Berlusconi! ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 07/06/17 da
Pubblicato il 06/06/17 da
Foto del diarioEcco il testo del mio intervento di oggi in Aula alla Camera sulla legge elettorale:
La sfida più grande che un legislatore ha davanti a sé è quella di saper cogliere i cambiamenti e di offrire risposte giuste ed adeguate ad uno scenario in continua evoluzione.
Questo vale anche per il quadro politico, che negli anni più recenti ha subito un mutamento radicale, passando da un assetto bipolare ad uno manifestamente tripolare o quadripolare, e comunque frammentato, parcellizzato.
Riformare la legge elettorale in questo momento è, dunque, un atto necessitato, un atto dovuto.
A maggior ragione alla luce della sentenza della Consulta che ha dichiarato l’Italicum parzialmente incostituzionale e della bocciatura, lo scorso dicembre, della Riforma Costituzionale sottoposta al vaglio delle elettori. Tutto ciò, infatti, ha posto questo Parlamento di fronte ad un quadro complesso: da un lato, la sopravvivenza del bicameralismo perfetto, con il Senato elettivo, dall’altro, un sistema di voto largamente eterogeneo, disarmonico, con meccanismi diversi per ciascuna Camera.
Una profonda modifica della legge elettorale, in grado di raggiungere l’obiettivo dunque dell’omogeneità dei sistemi di elezione dei due rami del Parlamento, era ed è - dunque - ineludibile, come più volte autorevolmente sottolineato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ma il legislatore in materia elettorale non può essere “di maggioranza”: la legge elettorale non può essere disegnata a favore di qualcuno o viceversa, contro qualcuno. La legge elettorale necessita di un consenso ampio e trasversale.
Per questo, vogliamo relegare ad un passato che certo nessuno rimpiangerà le forzature, quelle prove muscolari rappresentate dai voti di fiducia sulle regole del gioco democratico. Questa volta nel campo della dialettica parlamentare le forze politiche hanno scelto la strada della responsabilità, del dialogo e della collaborazione. E investendo sulla qualità della proposta politica l’affidabilità delle nostre istituzioni democratiche ne trarrà giovamento.
Ecco perché è di straordinaria rilevanza che il testo giunto oggi all’esame dell’Aula veda la convergenza dei quattro principali attori dello scenario politico-istituzionale italiano. L’intesa raggiunta tra Forza Italia, Partito Democratico, Lega Nord e Movimento 5 Stelle ha impresso un’accelerazione e - direi - una svolta positiva, che ci auguriamo possa ulteriormente allargarsi alla maggioranza dei gruppi presenti in Parlamento. La genesi di questa nuova legge elettorale rappresenta l’occasione -che la politica sembrava ad alcuni non potesse avere più - per guadagnare nuovamente efficacia nella sua azione, credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini.
Ecco perché rifiutiamo con determinazione qualsiasi allusione e qualsiasi tentativo di squalificare una prova di serietà, di responsabilità verso l’Italia, raggiunta nell’esclusivo interesse dell’Italia.
Vogliamo infatti far rilevare come, attraverso la costruzione di un sistema elettorale equilibrato ed armonico per entrambe le Camere, sia possibile portare in Parlamento una rappresentanza che rispecchi pienamente la volontà popolare, senza distorsione tra voto ed eletti.
In questo modo abbiamo finalmente a portata di mano un obiettivo importante, ovvero quello di tornare ad affidare alle urne e quindi alla libera scelta degli elettori i nuovi equilibri che dovranno governare il Paese.
Tuttavia, proprio nel giorno in cui discutiamo del nuovo sistema di voto, credo sia giusto ribadire che l’onere dell’adeguamento del nostro sistema istituzionale alle dinamiche sociali in rapida evoluzione, all’internazionalizzazione che ha rivoluzionato il ruolo dei pubblici poteri nel governo dei processi economici, alla mutata domanda politica dei cittadini, non può continuare ad essere caricato sulle spalle delle riforme elettorali.
Se infatti non c’è dubbio che la legge elettorale ha un peso non secondario nell’orientamento della configurazione istituzionale, è altresì chiaro che non si tratta di uno strumento salvifico. Al contrario, per essere realmente efficace questo strumento va inserito in un coerente contesto di norme costituzionali e regolamentari che consentano al Paese di tenere il passo delle altre grandi democrazie dell’Occidente e di avere meccanismi decisionali adeguati alla portata delle scelte da compiere in un mondo sempre più complesso.
Concedetemi di ricordare che Forza Italia, in virtù della sua vocazione riformatrice, ha sempre stimolato la capacità della politica di riprendere il ruolo che le è proprio, ovvero quello di rilanciare, attraverso riforme puntuali, l’obiettivo di un Paese più libero e più competitivo.
Da questo slancio nasceva la riforma costituzionale del governo Berlusconi, una riforma che voleva modernizzare le istituzioni per modernizzare il Paese, che voleva creare un’architettura più snella per tenere il passo della competizione globale. Non ci è stato consentito di farlo per le ragioni che tutti conosciamo.
Perciò oggi guardiamo a questa legge elettorale di stampo proporzionale come a un’opportunità anche per il futuro. Affinché la prossima legislatura possa essere davvero costituente. Solo un sistema elettorale proporzionale, infatti, in un quadro politico così diviso, può aprire le porte ad una fase di ampia collaborazione per la modifica della nostra Carta.
Il presidente Berlusconi ha definito il proporzionale “un sistema di giustizia”. Ed è davvero così. Perché è giusto e doveroso garantire la corrispondenza tra voti ed eletti, tra consenso e rappresentanza.
Per queste ragioni, possiamo dirci soddisfatti del punto di equilibrio raggiunto, e ci auguriamo che il clima costruttivo di questi giorni in Commissione Affari Costituzionali possa proseguire nel corso dell’esame in Aula, senza in alcun modo indebolire l'impianto di una legge che non deve servire a chi siede qui dentro ma a chi è fuori da quest'Aula.
A vincere soprattutto non deve essere questo o quel partito, ma deve essere l'Italia.
Siamo convinti che quest'Aula saprà essere all'altezza della sfida, perché tutti siamo chiamati a scrivere una pagina nuova nella storia del nostro Paese.
Questo si aspettano da noi gli italiani, questo dobbiamo ai cittadini. ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 06/06/17 da
L'intervento della Coordinatrice nazionale di Forza Italia Giovani Maria Grazia Calabria ... Leggi ancoraRiduci
www.forzaitaliagiovani.org
Segui la Diretta Video Live dalla Camera dei Deputati. L’on. Annagrazia Calabria, leader di Forza Italia Giovani, deputato di Forza Italia e membro della Commissione Affari Costituzionali della Came...Pubblicato il 05/06/17 da
E per chi venerdì 9 giugno dovesse passare per Quarrata vi aspettiamo alla festa di chiusura della campagna elettorale assieme all'On Daniela Santanchè...in via Montalbano presso Pasticceria Mearini dalle ore 12:30 in poi...vi aspettiamo numerosi!! #ForzaItalia #Santanchè ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 05/06/17 da
203 anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri...grazie ragazze e ragazzi per tutto quello che fate ogni giorno per la sicurezza nostra e di tutta la Nazione! #carabinieri ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 04/06/17 da
#Berlusconi "Noi mai con Renzi, il centrodestra diviso alle urne tornerà unito al governo del Paese". #ForzaItalia ... Leggi ancoraRiduci
Forza Italia Giovani Toscana determinato/a.
Pubblicato il 02/06/17 da
Ieri pomeriggio a Bientina all'iniziativa per #AlfredoMartelloniSindaco e la nostra candidata in Consiglio Comunale #MatildePagni!! Avanti così fino all'11giugno!! ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 02/06/17 da
Tantissima gente ieri pomeriggio alla manifestazione a Lucca con Paolo Del Debbio Giovanni Toti e Matteo Salvini per #RemoSantiniSindaco!! #Lucca2017 #RemoSantiniSindaco #Amministrative2017 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 01/06/17 da
++TUTTI CON REMO SANTINI++ Paolo del Debbio, Giovanni Toti e Matteo Salvini oggi pomeriggio a Lucca ore 18:30 all'auditorium di San Romano in piazza San Romano!! #ForzaLucca #SantiniSindaco ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 01/06/17 da
Il messaggio del Presidente Berlusconi per le prossime elezioni amministrative dell'11 giugno...a tutti i candidati di Forza Italia Giovani forza e coraggio sono questi i giorni in cui gli elettori decidono come votare...convinceteli a votare bene 😉 #avanticosi #ForzaItalia #amministrative2017 ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 31/05/17 da
Domani a Bientina per sostenere la giovane candidata in Consiglio comunale #MatildePagni ... Leggi ancoraRiduci
Pubblicato il 31/05/17 da
Anche il sito internet ufficiale del movimento giovanile si rinnova con una nuova veste grafica, tanti contenuti ed informazioni sulle eventi ed iniziative in tutta Italia!! #ForzaItaliaGiovani #Sitoweb
http://www.forzaitaliagiovani.org/2017/03/21/benvenuti-nel-sito-forza-italia-giovani/ ... Leggi ancoraRiduci
Benvenuti nel nuovo sito di Forza Italia Giovani - Forza Italia Giovani - Coordinamento Nazionale
www.forzaitaliagiovani.org
Cari amici, questo sito si presenta con una nuova veste grafica ma con lo stesso obiettivo di sempre: un luogo in cui confrontarci, condividere esperienze e iniziative, portare avanti le nostre battag...Forza Italia Giovani Toscana ha aggiornato la sua immagine del profilo.
Pubblicato il 31/05/17 da
Forza Italia Giovani Toscana ha aggiornato la sua immagine del profilo.
Pubblicato il 31/05/17 da
Pubblicato il 31/05/17 da
Tante ragazze e ragazzi che vogliono restare liberi....tante battaglie ed iniziative in tutta la Toscana per far sentire la voce di chi è contro il pensiero unico della sinistra e vuol affermare gli ideali e i valori del centrodestra!! ... Leggi ancoraRiduci
Forza Italia Giovani Toscana ha aggiornato la sua immagine di copertina.
Pubblicato il 31/05/17 da
Immagine di copertina di Forza Italia Giovani Toscana ... Leggi ancoraRiduci
Forza Italia Giovani Toscana ha aggiornato la sua immagine del profilo.
Pubblicato il 31/05/17 da
Era il 18 gennaio 1994 quando il Presidente Berlusconi diede vita a Forza Italia per rappresentare e difendere i va… twitter.com/i/web/status/13512…
Buon lavoro al nostro @mi_vitiello nominato nuovo Responsabile Nazionale dei Dipartimenti di Forza Italia Giovani.… twitter.com/i/web/status/13504…