
- Questo evento è passato.
Convegno Seniores: La questione pensionistica

Convegno Seniores: La questione pensionistica
FORZA ITALIA, in particolare con il suo attivo Movimento SENIORES fortemente sostenuto dal Presidente Berlusconi, sta sviluppando una serie di iniziative volte a salvaguardare e valorizzare quella fascia di popolazione che per consuetudine si definisce della “terza età”, concretamente attraverso Convegni ed anche proposte legislative, partendo dal presupposto che questa componente della Società deve essere considerata una opportunità e non un peso da marginalizzare.
Con il Convegno “La questione pensionistica in ottica intergenerazionale – Situazione sociosanitaria per la terza età” intendiamo sottolineare il concreto interesse di Forza Italia per le problematiche inerenti i gravi problemi economici conseguenti ad assegni pensionistici sempre più penalizzati e attirare l’attenzione e la collaborazione di tanti Cittadini Pensionati, in Italia oltre 5,2 milioni, in Toscana oltre 300.000, che hanno subito lo “scippo della mancata perequazione” e ora anche della “programmata modifica della reversibilità”.
Ma i problemi della terza età non sono solo collegati a redditi pensionistici ma anche a delle gravi penalizzazioni degli anziani da parte dei servizi e strutture socio-sanitare.
A fine 2018 l’impoverimento complessivo dei pensionati sale a circa 27 miliardi€.
Abbiamo invitato alcune componenti imprenditoriali e Associazioni e Sindacati PENSIONATI ad esporre le proprie posizioni sul tema del convegno. La loro partecipazione e il loro prezioso contributo a queste nostre iniziative è ormai divenuta consuetudine.
Durante il convegno sarà presentata la Proposta Disegno di legge “Disposizioni in materia di rivalutazione automatica delle pensioni. Attuazione della sentenza della Corte Costituzionale 30 aprile 2015”.
Forza Italia propone di restituire ai pensionati quanto loro riconosciuto dalla Corte Costituzionale, pari, come media per pensionato, a 500 €/anno per 5 anni; tale restituzione costituirebbe circa il 50 % di quanto sottratto in applicazione della rivalutazione spettante.
Convegno Seniores: La questione pensionistica

Lascia un commento