
Edoardo Fabbri Nitti
Responsabile Comunicazione e Immagine

Chi sono
Edoardo Fabbri Nitti, Responsabile Comunicazione e Immagine per il Coordinamento regionale di Forza Italia Toscana
Sposato, padre di Pietro e Saverio, esperto in amministrazione di Fondazioni partecipate da enti pubblici, di Terzo Settore e di sviluppo progetti per la Pubblica Amministrazione. Economista, Liberale, Europeista, Antifascista ed Anticomunista.
Edoardo Fabbri Nitti
Articoli e Notizie
I miei contatti
Potete scrivermi una mail all’indirizzo efn @ forzaitaliatoscana.it (senza gli spazi)
Per scrivermi su Whatsapp clicca direttamente sull’icona verde su questa pagina!
Social Networks
Biografia
Nato a Roma il 10 ottobre 1977, attualmente risiede ad Arezzo.
Effettua gli studi scolastici al liceo francese “Chateaubriand”. Dopo aver conseguito la doppia maturità francese/italiana si trasferisce a Milano per frequentare la facoltà di Economia Aziendale presso l’università Bocconi, dove si laurea con specializzazione in strategie d’internalizzazione con una tesi di ricerca in Politica Economica Internazionale.
Inizia un percorso di carriera in Consulenza Strategica tra Lugano, Roma e Milano che lo porta al ruolo di Manager Consultant nella multinazionale francese Altran. Dopo aver gestito a livello consulenziale il piano di sviluppo industriale di un importante cliente in piena fase espansiva, Umpi Elettronica, viene chiamato a ricoprire all’interno dello stesso il delicato incarico di Direttore Amministrativo e Finanziario nel 2011.
Nello stesso periodo riveste l’incarico di Revisore dei Conti all’interno della Fondazione Francesco Saverio Nitti e collabora con diverse associazioni Non-Profit, cosa che lo persuade a lasciare le attività commerciali per dedicarsi interamente al Terzo Settore, portando in dote le competenze economiche e finanziarie tipiche delle strutture industriali e finanziarie complesse.
Si candida ed ottiene il ruolo di Responsabile Amministrativo e Finanziario alla Fondazione Francesco Saverio Nitti e nel frattempo avvia un’attività di consulenza per il Non-Profit specializzata in Fondazioni partecipate da enti pubblici, la Fabbri Nitti Consulting, che lo porta a rivestire lo stesso incarico direttivo presso il Museo Maillol di Parigi (dove gestisce tra le più importanti mostre europee del periodo 2013-2015 quali gli Etruschi, I Borgia, Il Tesoro di San Gennaro…) e a svolgere il ruolo di Project Manager e advisor strategico.
Edoardo Fabbri Nitti con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Fra i suoi principali clienti troviamo il Comune di Pisa, la Fondazione Critica Liberale, la Fondazione Guido Carli ed il Comune di Arezzo – quest’ultimo per la creazione e lo sviluppo della Fondazione di Partecipazione Arezzo Intour e la ristrutturazione della Fondazione di Partecipazione Guido d’Arezzo che hanno preso in gestione ed implementeranno tutta le attività cittadine nel campo della Cultura e del Turismo. Da dicembre 2019 è Responsabile del Progetto Pisa Giovani per il Comune di Pisa.
Viene nominato a gennaio 2020 Responsabile Comunicazione e Immagine del Coordinamento regionale di Forza Italia Toscana dopo aver rivestito il ruolo di Responsabile Comunicazione Web e Social Networks ed aver sviluppato e gestito la piattaforma di comunicazione integrata partita dal Coordinamento di Arezzo nel 2018.
Nel frattempo continua a prestare il suo aiuto a titolo volontario a piccole ONLUS di grande qualità tra le quali spicca la Sentire e Crescere ONLUS, associazione che cura gratuitamente i problemi di sordità dei bambini presso l’Ospedale San Paolo di Milano e, tramite missioni di chirurghi otorinolaringoiatri, in Africa (Madagascar, Kenya).
Edoardo Fabbri Nitti con il vice Presidente di Forza Italia Antonio Tajani