
Federico Scapecchi
Assessore Arezzo

Chi sono
Federico Scapecchi, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo di Forza Italia
Articoli e Notizie
I miei contatti
Potete scrivermi una mail all’indirizzo f.scapecchi@comune.arezzo.it
Biografia
Federico Scapecchi, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo. Precedentemente vicecapogruppo Forza Italia Comune di Arezzo, Presidente VI commissione consiliare (Scuola, Sanità, Politiche Sociali, Tempi, Diritti, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Sport), Vicepresidente della Provincia di Arezzo, capogruppo della maggioranza (centrodestra) in Provincia di Arezzo, consigliere provinciale con delega ai rapporti istituzionali, trasporto pubblico locale e stazione appaltante.
Nato e residente ad Arezzo, classe 1984, impiegato bancario. Iscritto a Forza Italia dal 2006 dove ha ricoperto vari incarichi nel tempo, attualmente responsabile regionale dei difensori del voto.
Dopo alcune fugaci esperienze come consigliere di circoscrizione a Saione tra il 2010 e il 2011 e come consigliere provinciale a cavallo tra il 2011 e il 2012, nel 2015 partecipa alla vittoriosa campagna elettorale delle elezioni comunali di Arezzo che consegnano le chiavi della Città all’Ing. Alessandro Ghinelli e viene eletto consigliere comunale nelle liste di Forza Italia, divenendo vicecapogruppo e presidente della sesta commissione.
Nel 2018, in occasione delle elezioni provinciali di secondo livello, guida la lista di centrodestra Comuni per la Provincia a sostegno della dott.ssa Silvia Chiassai Martini, che diviene Presidente, e con 8554 voti ponderati viene eletto come candidato più votato. Diviene VicePresidente della Provincia di Arezzo, capogruppo del centrodestra e consigliere con delega ai rapporti istituzionali, trasporto pubblico locale e stazione appaltante.
Risulta nuovamente eletto consigliere comunale ad Arezzo nel 2021, con la cifra personale di 326 preferenze che ne fanno il più votato della lista di Forza Italia e il più votato del centrodestra in rapporto ai voti di lista (secondo assoluto). A seguito della riconferma del Sindaco Alessandro Ghinelli, viene nominato Assessore allo sport e alle politiche giovanili, incarico che tuttora riveste.
Federico Scapecchi