
Massimo Mallegni
Senatore

Chi sono
Massimo Mallegni, senatore della XVIII legislatura ed ex coordinatore regionale di Forza Italia Toscana
Articoli e Notizie
I miei contatti
L’ufficio di Massimo Mallegni è a disposizione di cittadini ed imprese dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
Indirizzo: Via Aurelia Sud km.357.7 – 55045 Pietrasanta (Lucca)
Per appuntamenti contattare il numero: +39 335 345 831 oppure inviate una mail a segreteria @ massimomallegni.com
Biografia
Massimo Mallegni è un figlio dell’Italia che lavora, una Famiglia che da sempre ha fatto impresa é nato a Pietrasanta il 28 novembre 1968.
Sposato in seconde nozze con Paola Marucci, un figlio Matteo 26 anni Dottore in Giurispudenza presso la Luiss di Roma, attualmente svolge la pratica legale presso un importante studio legale internazionale e Paola due Figli, Edoardo di 24 anni Dottore in Economia Aziendale preso la Bocconi di Milano, attualmente impiegato in un importante Fondo di Investimenti e Giulia di 23 anni Dottoressa in Art Management presso la Goldsmiths University of London, attualmente impegnata nella Galleria di Famiglia.
Imprenditore nel turismo inizia la sua carriera come commerciale in una importante impresa dell’ Alto Adige con filiali in tutto il territorio nazionale per poi diventarne direttore della Filiale di Lucca a soli 23 anni.
Inaugura la sua carriera nel turismo, parte della sua infanzia, i genitori imprenditori nelle costruzioni acquistano uno Stabilimento Balneare in Versilia negli anni ‘80, con l’acquisto di un Hotel a Marina di Pietrasanta, poco dopo viene eletto Sindaco della Città di Pietrasanta a soli 31 anni divenendo per 3 anni il più giovane Sindaco d’Italia tra i comuni con più di 15 mila abitanti, continuando a svolgere anche l’attività di impresa.
Nel 2004 assieme alla Moglie Paola da vita ad un Boutique Hotel nel centro di Pietrasanta e nel 2005 viene rieletto sindaco.
Nello stesso anno viene nominato Consigliere del Ministro dell Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi.
Nel 2007 acquisisce con la Moglie un altro Hotel a Marina di Pietrasanta che l’anno successivo ristrutturano completamente trasformandolo in uno dei più fashion alberghi 4 stelle Lusso della costa Tirrenica.
Poco dopo apre una società di Charter Nautico che mantiene fino al 2016 gestendo l’imbarcazione proprietà della Società.
Nel 2015 viene rieletto a furor di popolo Sindaco per la terza volta.
Nello stesso periodo diviene Vice Coordinatore Vicario di Forza Italia in Toscana.
Negli anni in cui è stato Sindaco di Pietrasanta ristruttura completamente la Città e le frazioni rendendola quello che è oggi, realizza uno dei Pontili a mare più imponenti d’Italia, sovrintende alle mostre d’arte contemporanea più importanti del mondo svolte a Pietrasanta nella grande Piazza e nel meraviglioso Chiostro del S. Agostino. Tra queste, Botero, Mitoraj, Kan Jasuda, Vangi, Bombardieri, Dalí, Nall, Atchugarry, Valdes, Ghinato, Arlati, Deredia, Marin, Viale, Nocera, Signorini, Cosci, Cornini, Cascella, Pomodoro, Park Eun Sun, Sorensen, Morandi, Folon, Gina Lollobrigida, Larraz, Chia, ecc.
Ha ideato la nascita del Famoso Festival di musica da camera condotto dal Direttore della Filarmonica di Bruxelles Michael Gutman, nascono con lui il Premio internazionale Barsanti e Matteucci, gli inventori del Motore a Scoppio, cha ha visto tra i premiati le menti scientifiche più brillanti del mondo nel campo dei motori, il Premio Carducci per la poesia, fatto risorgere dopo anni di oblio e il premio Scaglietti per l’ortopedia.
Nel 2016 viene insignito dell’alta onorificenza, di Cittadino onorario della Città di Montgomery in Alabama, mai assegnata ad alcuno nella storia dello Stato americano. Sia il Governatore che il Sindaco gli consegnano la Proclamazione e le chiavi della Città.
Nel marzo 2016 viene eletto vice presidente vicario di Aiccre, l’Associazione Italiana dei Comuni e Regioni d’Europa.
Nel settembre 2017 si dimette da Sindaco per l’avventura nazionale in Senato. Nel marzo 2018 viene eletto nel collegio uninominale di Lucca e Massa Carrara, sbaragliando il Capogruppo del PD Andrea Marcucci, risultando il primo degli eletti della Toscana.
Nel 2018 contribuisce alla vittoria del nuovo Sindaco di Pietrasanta Giovannetti e ne diviene Assessore alla Cultura e al Turismo portando avanti l’immenso lavoro nell’arte e nella cultura in generale.
Appena arrivato in Senato nel marzo del 2018 viene nominato Vice Presidente del Gruppo Parlamentare, assume l’incarico di Responsabile dell’ufficio Legislativo del Gruppo, viene nominato Capogruppo nella commissione Infrastrutture, Lavori Pubblici e Comunicazione del Senato, diviene membro dell’Assemblea Parlamentare Internazionale di OSCE in rappresentanza, assieme ad altri 13 colleghi, del Parlamento italiano.
Nel 2019 diviene Capo Dipartimento Nazionale Turismo e Commercio di Forza Italia.
Nel settembre 2020 diviene Coordinatore Regionale di Forza Italia della Toscana.
Nel 2019 con la Moglie Paola inizia una splendida avventura a Forte dei Marmi aprendo con altri Partners una delle più importanti gallerie d’arte della Versilia, Oblong Contemporary.