
Maurizio Marchetti
Capogruppo Regionale, Coordinatore provinciale Lucca; Candidato Lucca Toscana 2020

Chi sono
Maurizio Marchetti, Consigliere regionale e coordinatore di Forza Italia Lucca, Capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Toscana e candidato alle elezioni regionali nel collegio di Lucca. Per quattro mandati Sindaco di Altopascio
Articoli e Notizie
Articoli e Notizie
Potete scrivermi una mail all’indirizzo m.marchetti@consiglio.regione.toscana.it
Per scrivermi su Whatsapp clicca direttamente sull’icona verde su questa pagina!
I miei Social Networks

Biografia
Maurizio MARCHETTI è nato ad Altopascio, in provincia di Lucca, l’8 maggio 1960 e vive a Lucca.
Libero professionista, sposato e con un figlio, nel 2016 ha concluso il suo quarto mandato da Sindaco di Altopascio, con la pausa obbligata fra il secondo e il terzo durante la quale ha fatto comunque parte della squadra di governo.
La prima elezione a Primo Cittadino altopascese, datata 1993, fa seguito a una conferma nel 1997 con il 76% dei voti. Poi – dal 2001 al 2006 – ecco un mandato da componente della giunta comunale. Nel 2006, nuova elezione a Sindaco di Altopascio con riconferma nel 2011, quando Marchetti viene eletto per la quarta volta alla guida dell’Amministrazione comunale con oltre 60% dei voti ottenuti a capo di una lista civica dichiaratamente di centrodestra.
E’ inoltre il consigliere provinciale di Forza Italia – partito cui aderisce fin dai suoi inizi, dopo una breve militanza nel Psi – eletto con il più alto numero di voti nel 2001, nel 2006 e nel 2011.
La sua attività lo porta a diventare consigliere dell’UPI regionale.
Da tempo ricopre la carica di presidente dell’Associazione Nazionale delle Città del Pane che raggruppa 51 enti sparsi in tutta la nazione.
Nel 2013 è candidato alle elezioni politiche.
In occasione delle elezioni regionali del 2015 è candidato di Forza Italia nel collegio di Lucca: risultato primo dei non eletti, a seguito dell’elezione in Parlamento di Stefano Mugnai gli subentra in Consiglio regionale con surroga nella seduta dell’11 aprile 2018, assumendo la carica di Presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia.
Nel Consiglio regionale della Toscana fa parte della Prima commissione permanente (Affari istituzionali).
E’ componente della Commissione Toscana Costiera.
E’ stato tra i membri della Commissione speciale d’inchiesta su discariche e ciclo dei rifiuti.
Coordinatore provinciale di Forza Italia a Lucca dal 2015, nel 2019 è stato confermato in carica per acclamazione dal congresso provinciale degli Azzurri.