
Paolo Gandola
Consigliere Metropolitano Firenze Grande Città

Chi sono
Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Firenze di Forza Italia e capogruppo al Comune di Campi Bisenzio
Articoli e Notizie
I miei contatti
Potete scrivermi una mail all’indirizzo P.gandola@alice.it, venirmi a trovare sul mio sito internet personale www.paologandola.it o scrivermi un Whatsapp cliccando sull’icona verde che compare su questa pagina
Biografia
Paolo Gandola, Classe 1985, è un imprenditore del settore turistico-nautico.
Da sempre appassionato alla politica, dopo degli studi tecnici, nel 2011 si laurea con lode in “Relazioni Internazionali e Studi Europei” presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Economia dei mercati finanziari.
Dopo la laurea magistrale risulta borsista, sempre a Firenze, al Master in “Studi e Ricerche Parlamentari – Silvano Tosi” dove svolge delle ricerche sullo status dei parlamentari in chiave comparata.
Durante il periodo universitario ha fattivamente collaborato con il Gruppo “Studenti per le Libertà” partecipando a diverse tornate di elezioni universitarie, da ultimo anche come candidato al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo fiorentino e del DSU Toscano.
Si candida nel 2008 al Consiglio comunale di Campi Bisenzio (Fi) nelle liste del Popolo della Libertà e nel 2013 viene candidato alla carica di Sindaco nel medesimo territorio.
Lavora efficacemente per dare visibilità al partito e negli anni seguenti riveste la carica di Vice Coordinatore provinciale di Firenze con delega sulla “Piana fiorentina” e viene rieletto con la cifra elettorale più alta dell’intera opposizione consiliare campigiana nel 2018, anno in cui, anche grazie al suo impegno, il Comune di Campi Bisenzio va al ballottaggio, prima volta nella storia repubblicana.
Da Vice Coordinatore provinciale è promotore e organizzatore della “Festa Azzurra della Piana fiorentina”, un week end itinerante di incontri, dibattitti e approfondimenti sul tema Forza Italia ed il buon governo nel Centrodestra italiano e toscano che vede la partecipazione di esponenti locali e nazionali del partito.
Dal 2018 è Capogruppo di Forza Italia, Presidente della Prima commissione consiliare “Affari Generali” e Vice presidente della Commissione “Assetto del territorio”.
Nel settembre 2019 viene eletto nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, nelle lista “Centrodestra per il Cambiamento” in rappresentanza di Forza Italia, entrando a far parte della Commissione controllo e Affari Generali della medesima istituzione.
Dal novembre 2019 viene rieletto membro del Coordinamento provinciale di Forza Italia, con la lista dell’attuale Coordinatore provinciale Paolo Giovannini e gli viene conferita la delega per le “Grandi infrastrutture metropolitane”.
Paolo Gandola