Forza Italia Toscana

Angeli: Endometriosi, accendiamo un faro (giallo)

Angeli Endometriosi
Condividi!
La Coordinatrice Comunale di Forza Italia Pescia Manuela Angeli: “L’Endometriosi è una patologia subdola, cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10. Vogliamo sensibilizzare le donne e gli uomini riguardo la diffusione di informazioni in merito”

“L’Endometriosi è una patologia subdola, cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10, ne soffrono, in Italia, circa tre milioni di donne, in Europa 14 milioni ed è causa di circa il 30 – 40 % dei casi di infertilità femminile.

Riconoscerla, purtroppo, non è assolutamente facile e spesso ci si rivolge al medico quando la sintomatologia diviene insostenibile a causa del dolore che questa malattia provoca. Nelle forme più gravi può diventare invalidante sia fisicamente che psicologicamente, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne è colpita.”

Così spiega Manuela Angeli, Coordinatrice di Azzurro Donna Pescia e Forza Italia Pescia.

“Noi donne trascorriamo anni a cercare di spiegare il dolore dell’endometriosi ed i nostri problemi nella vita di tutti i giorni che ne conseguono. Perdiamo il lavoro, gli amici e le persone a noi vicine possono allontanarsi a causa della loro incomprensione nei confronti dell’endometriosi.

Incontrare gente che crede che esageriamo perché apparentemente “Hai un bell’aspetto”, “Prendi questa malattia un po’ troppo sul serio “, “Cosa vuoi che sia questa malattia? Ma smettila e pensa a chi sta male veramente!” fa male al cuore. L’endometriosi non si vede, ma c’è.” Continua Angeli nella spiegazione della malattia.

“Azzurro Donna provincia di Pistoia e Forza Italia Pescia intendono portare all’ attenzione della popolazione un’iniziativa per il mese di marzo (mese della consapevolezza sull’endometriosi) vòlta a sensibilizzare le donne e gli uomini riguardo la diffusione di informazione sull’endometriosi, chiedendo alle pubbliche amministrazioni di illuminare un monumento della propria città di colore giallo. Tutti possono aderire.” Prosegue Manuela Angeli.

“Sono diversi i comuni della Provincia di Pistoia che illuminano un monumento della città di colore giallo nella serata del 27 marzo, e tra questi si appresta a dare il proprio sostegno anche l’amministrazione del Comune di Pescia, sensibile a questi temi di interesse comune alla cittadinanza tutta.”

Conclude la coordinatrice azzurra.

Manuela Angeli, Coordinatrice comunale Forza Italia Pescia

Condividi!
Exit mobile version