Azzurro Donna Pistoia: Violenza risultato dell’educazione
La coordinatrice comunale Azzurro Donna Forza Italia di Pistoia Patrizia Esposito: “La violenza nei confronti delle donne è purtroppo il risultato di una educazione familiare maschile“
La ricerca della libertà da quegli schemi comporta un senso di colpa/responsabilità nelle donne che non vogliono seguire quelle imposizioni e alcune volte si trovano a affrontare nella solitudine la loro scelta, rischiando di cadere in forme di depressione da super donna-uomo, oppure abbandonandosi ai margini della società.
In questo momento di incertezze, la società improntata sulla forza e sulla razionalità sta perdendo terreno e si trova impotente nella gestione di eventi imprevedibile, ecco che la violenza verso i più deboli, diventa lo strumento espressivo per scaricare la rabbia del fallimento.
Dovremmo pensare su come fare per aumentare la consapevolezza “con – sapere” del valore femminile all’interno della famiglia, alle stese donne e ai propri compagni, con il dialogo, la comunicazione e l’ascolto, perché si crei unione nella diversità, invece che divisione di genere.
L’aiuto migliore ripeto, è concentrarsi sullo stato di consapevolezza della donna, perché riacquisti la sicurezza per guidare verso il sano e equo sviluppo della nostra società.
SE IL MONDO RICONQUISTASSE LA SUA FEMMINILITA’…
Siamo abituati a valutare gli eventi in ogni ambito come il risultato delle nostre facoltà razionali, logiche. Oggi abbiamo visti i limiti di queste convinzioni, che hanno sbilanciato la persona verso il livello materiale, come si dice pratico (!).
Competizione = aggressività. L’aggressività è l’effetto del nostro malessere relazionale, la nostra vita è comandata e sbilanciata nella direzione maschile: sistemi educativi, manageriali, imprenditoriali, ecc. E questo sta condizionando la qualità del vivere, abbassando la presenza nel mondo, della gentilezza, dell’estetica, dell’attenzione e del rispetto. Senza quelle componenti di sensibilità della parte irrazionale/femminile, perdiamo l’armonia e cadiamo nel profitto rimbambito e nella mancanza di significato.
In un mondo iperconnesso e ipertecnologico, ci troviamo ancora a convivere con una schiavitù derivata dall’ignoranza: diventare consapevoli dei valori e delle capacità femminili, vuol dire creare il benessere reale cioè un’ottima combinazione di economia e etica.
Patrizia Esposito, Coordinatore comunale Azzurro Donna Forza Italia Pistoia
Lascia un commento